Banner Pubblicitario
05 Novembre 2026 / 03:09
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Catarozzo (BCC Campania Centro): "La dignità economica dei migranti è il primo passo dell'inclusione"

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Luglio 2026

L'inclusione finanziaria è anche uno strumento di integrazione sociale, sviluppo economico e coesione territoriale. È questa la visione che ha portato BCC Campania Centro a ricevere un riconoscimento al Premio ABI D&I per il progetto "HELP Migranti" che affronta il tema della bancarizzazione dei cittadini stranieri con un approccio che coinvolge istituzioni, comunità locali e realtà del territorio.

"Il progetto è nato circa dieci anni fa e la prima sfida è stata vincere la diffidenza dei lavoratori migranti verso la banca", racconta Camillo Catarozzo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BCC Campania Centro. Per costruire un rapporto di fiducia la banca ha coinvolto una mediatrice culturale e avviato una collaborazione con la Prefettura per facilitare il rinnovo dei permessi di soggiorno, affiancando ai servizi bancari un concreto supporto amministrativo.

L'obiettivo, però, andava oltre l'accesso ai servizi finanziari. "La dignità economica significa far emergere il lavoro regolare e combattere l'emarginazione", sottolinea Catarozzo. Un percorso che, nel tempo, ha favorito una maggiore integrazione delle persone nel tessuto sociale: dall'accesso alla casa al ricongiungimento familiare, fino a una partecipazione più attiva alla vita della comunità locale.

Per Catarozzo il ruolo di una banca di credito cooperativo non può limitarsi ai servizi finanziari. "La nostra prima idea come banca è tenere conto della persona, qualunque persona essa sia". Una filosofia che si traduce anche in iniziative dedicate alla disabilità, allo sport inclusivo e al mondo penitenziario, con l'obiettivo di promuovere una cultura della partecipazione e della responsabilità condivisa.

"Non proponiamo un modello di assistenza, ma di solidarietà e sussidiarietà", afferma Catarozzo. Una visione che considera l'inclusione un investimento sul capitale umano e sociale del territorio, capace di generare benefici non solo per chi viene accolto, ma per l'intera comunità.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una frase per volta, un tono tranquillo, il contatto visivo, indicazioni semplici. E ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere l’inclusione finanziaria, sociale e culturale delle persone con demenza e ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Intercettare i momenti in cui una persona comincia a esitare mentre si muove nello sp...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formare il personale, mettere a disposizione materiali pensati anche per le esigenze ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare non significa necessariamente sentire. Può voler dire osservare un gesto, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
«Voglio la primavera». È una frase semplice, raccolta dalla voce di una persona con A...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sempre con lo smartphone in mano, chiusi nelle cuffie e progressivamente più lontani ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ascoltare gli altri richiede prima di tutto la capacità di fermarsi e prestare attenz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Uscire di casa, visitare un museo, fermarsi davanti a un’opera, condividere un’esperi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
 
1/329
TASSAZIONE 2026_BANNER MEDIUM
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 3 novembre 2026 - Rottigni (ABI): "La banca accompagna il cliente lungo tutta la vita"
e poi: Il "ritorno dei cervelli" e le proposte dell'A BI per attrarre talenti; La survey di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 ottobre 2026 - Agorà del Futuro e Stay Fintech Stay Tech i palchi aperti del Salone
e poi: Hercle nell'ecosistema Bancomat; New Attitude, a Torino capitali e competenze per le startup ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 ottobre 2026 - L'attenzione non basta. La fiducia nell'era dell'AI
e poi: Lo Speciale WeSec, Il Salone della Sicurezza. Dalla resilienza alla guerra ibrida, dalla customers...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario