Banner Pubblicitario
06 Ottobre 2026 / 08:33
 

 
Bancaforte TV

Bancassicurazione risposta efficace alle esigenze di protezione

di Maddalena Libertini Flavio Padovan
29 Settembre 2022

La bancassicurazione riveste un ruolo importante non solo per il business delle banche, ma soprattutto per dare risposte alla crescente attenzione che famiglie e imprese danno alla protezione in un contesto che offre molte incertezze, e che il recente aumento dell’inflazione ha reso ancora più complesso. Per Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI, intervistato a margine dell’evento BANCASSICURAZIONE promosso da ABI e ANIA, tre sono i temi chiave: protezione, digitalizzazione e sostenibilità. “Fattori – sottolinea - che devono essere visti in modo integrato”.

Per quanto riguarda la sostenibilità, dalle indagini presentate durante l’evento risulta che è già ora un fattore importante nella scelta. “Se la compagnia assicurativa è attenta ai temi ESG – ricorda Torriero - i clienti propensi a preferirla nuovamente per l’acquisto di nuovi prodotti sono il doppio rispetto a quelli di una compagnia non ancora conforme ai requisiti della sostenibilità”.

Il percorso verso la finanza sostenibile presenta però una complessità: il numero di fonti normative sia europee sia nazionali. “Sono almeno 19 e forse sbagliamo per difetto”, afferma Torriero, che chiede “una coerenza di contenuto e di tempistica applicativa”.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può più intervenire quando prodotti, servizi e processi sono già sta...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sapere che una minaccia esiste non è ancora sufficiente per decidere come difendersi....
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec si chiude con un risultato che va oltre i contenuti delle ...
 
1/436