La bancassicurazione riveste un ruolo importante non solo per il business delle banche, ma soprattutto per dare risposte alla crescente attenzione che famiglie e imprese danno alla protezione in un contesto che offre molte incertezze, e che il recente aumento dell’inflazione ha reso ancora più complesso. Per Gianfranco Torriero, Vice Direttore Generale ABI, intervistato a margine dell’evento BANCASSICURAZIONE promosso da ABI e ANIA, tre sono i temi chiave: protezione, digitalizzazione e sostenibilità. “Fattori – sottolinea - che devono essere visti in modo integrato”.
Per quanto riguarda la sostenibilità, dalle indagini presentate durante l’evento risulta che è già ora un fattore importante nella scelta. “Se la compagnia assicurativa è attenta ai temi ESG – ricorda Torriero - i clienti propensi a preferirla nuovamente per l’acquisto di nuovi prodotti sono il doppio rispetto a quelli di una compagnia non ancora conforme ai requisiti della sostenibilità”.
Il percorso verso la finanza sostenibile presenta però una complessità: il numero di fonti normative sia europee sia nazionali. “Sono almeno 19 e forse sbagliamo per difetto”, afferma Torriero, che chiede “una coerenza di contenuto e di tempistica applicativa”.