Banner Pubblicitario
07 Agosto 2026 / 21:03
 

 
Bancaforte TV

Attanasio (ABI): Fondamentale la collaborazione pubblico-privato per un euro digitale utile ai cittadini

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Novembre 2023

Il percorso per creazione della moneta digitale europea ha compiuto nel 2023 due importanti passi in avanti: la pubblicazione della proposta di regolamento della Commissione avvenuta a giugno e l’avvio il primo novembre della fase di preparazione all’euro digitale da parte della Bce, a conclusione della investigation phase. “Sono due segnali che ci dicono in modo netto che indietro non si torna”, afferma Silvia Attanasio, Responsabile Innovazione dell’ABI, sottolineando come sia fondamentale “una profonda collaborazione pubblico-privato per costruire un euro digitale utile ai cittadini”.

Il Salone dei Pagamenti sarà un’occasione importante per approfondire e confrontarsi sui temi chiave di questo progetto strategico per l’Europa grazie, anche alla partecipazione di chi sta concretamente lavorando in prima linea al suo sviluppo.

In particolare, ricorda Attanasio, alla sessione EURO DIGITALE: TEMPO DI DIALOGO CON IL MERCATO che si terrà il 22 novembre alle ore 14.00 interverranno i rappresentanti della Commissione europea ed Evelien Witlox, la Programme Manager per l’euro digitale della Bce, con cui sarà possibile comprende gli indirizzi sottostanti i diversi articoli della proposta di regolamento e i prossimi passi del disegno della Banca Centrale Europea.

Altra sessione da non perdere su questo tema, continua Attanasio, è LA SFIDA DELL’EURO DIGITALE PER CITTADINI E IMPRESE (23 novembre ore 14.00) in cui si farà il punto sui bisogni e le aspettative di cittadini e imprese con i rappresentanti del MEF, di Altroconsumo e di importanti attori del mercato, proprio per analizzare quali aspetti di disegno possono rendere davvero l’euro digitale uno strumento utile per i pagamenti del domani.

Un altro filone di lavoro sempre legato alla digitalizzazione della moneta e di cui si parlerà al Salone dei Pagamenti, continua Attanasio, è quello delle wholesale CBDC, cioè delle valute di banca centrale all’ingrosso. Le banche italiane e ABI Lab hanno avviato il progetto Leonidas, ammesso alla “Call for Proposals 2022” del Milano Hub, il centro di innovazione della Banca d’Italia, per verificare i benefici di una wholesale CBDC testando all’interno di un’infrastruttura distribuita il regolamento dei saldi liquidi dei conti reciproci di Spunta. Le prime evidenze raccolte saranno presentate il 22 novembre alle ore 17.00 nella sessione IL PROGETTO LEONIDAS: LIQUIDAZIONE EFFICACE ONCHAIN DLT ASSET SU SPUNTA.

 

Qui per le informazioni sull'agenda del Salone dei Pagamenti 2023 e per l'iscrizione gratuita: https://t.ly/Ucbev


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
 
1/279