Banner Pubblicitario
16 Agosto 2026 / 13:13
 

 
Bancaforte TV

Attanasio (ABI): Anticipazioni di futuro al Salone dei Pagamenti

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
19 Dicembre 2023

“Il futuro passa dal Salone dei Pagamenti perché, da sempre, è attraverso i pagamenti che passa l’innovazione nel mondo bancario”: lo ha sottolineato Silvia Attanasio, Responsabile Ufficio Innovazione, ABI, nell’intervista rilasciata a chiusura dell’edizione 2023 dell’evento. E anche il sottotitolo scelto quest’anno, “Salone con vista”, voleva rimarcare proprio questo sguardo sul futuro che ci aspetta che sessioni, workshop e novità esposte negli stand hanno offerto al pubblico. Tra i temi di maggiore attualità c’è stato sicuramente l’euro digitale ma anche soluzioni tecnologiche avanzate di pagamento pensate per favorire l’inclusione e semplificare la vita dei cittadini.

Soluzioni semplici dietro a cui ci sono, però, progetti complessi e che richiedono un lavoro congiunto di molti attori diversi. E il confronto e il dialogo sono da sempre il motore dell’innovazione e le fondamenta del Salone di Pagamenti, che quest’anno ha dedicato un intero piano, l’Agorà del Futuro, alle fintech. “Mi porto a casa da questa edizione la sessione sull’Elogio dell’errore nell’Agorà del Futuro perché nel disegnare un futuro sfidante dobbiamo sperimentare senza aver paura di sbagliare, ma facendo tesoro dell’errore”, dice Attanasio.

Appuntamento, quindi, al Salone dei Pagamenti 2024, il 27-28-29 novembre al MICO Sud, continuando a rimanere aggiornati fino a quel momento sulle novità del settore su Bancaforte e sui nostri profili social.

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


WeSec, Vavrova (ABI): "Nella sicurezza investire nelle relazioni conta quanto investi...
La sicurezza non è più una questione per soli tecnici. Oggi è una priorità strategica...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Duemila responsabili coinvolti nella definizione dei comportamenti attesi, una palest...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'inclusione non è un progetto a sé, ma un elemento che attraversa cultura aziendale,...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Quasi un terzo del middle management di Mediobanca è oggi composto da donne, mentre t...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per Fabrick diversità e inclusione non sono un capitolo separato della gestione delle...
di Maddalena Libertini  - 
Tre anni di certificazione sulla parità di genere permettono già di misurare la dista...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Da una prima iniziativa dedicata all’equità di genere a un modello che coinvolge l’in...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cambiare le parole è relativamente semplice. Più difficile è cambiare le abitudini, l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può essere affrontata per compartimenti separati. Richiede cooperazi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Rendere i controlli di secondo livello più strutturati, standardizzati e capaci di le...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
l credito all’agricoltura si misura oggi con esigenze che vanno oltre il finanziament...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
I proof of concept realizzati con l'AI funzionano. Spesso sorprendono per la qualità ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Casa, formazione, sostegno ai figli, bisogni essenziali. Per una donna che sta uscend...
 
1/279