Banner Pubblicitario
19 Agosto 2025 / 22:39
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Il Salone dei Pagamenti 2023

Arosio (Mastercard): Con token, AI e wearable il confine tra pagamenti in store e online non esisterà più

di Flavio Padovan
01 Agosto 2025

Dai pagamenti con le vene della mano al trasporto pubblico “hands-free”, dalle Passkey biometriche al Tap to Donate. Il futuro dei pagamenti è sempre più vicino, anzi è già qui. A raccontarlo è Danilo Arosio, Director di Mastercard per l’area Acceptance-Network-Switch-Gateway Western Europe, in questa videointervista registrata al Mastercard Innovation Forum 2025.

«Mastercard è una tech company. Ogni anno portiamo innovazione in diversi ambiti. Quest’anno vogliamo farvi vedere – e sognare – con una serie di soluzioni concrete e sorprendenti», spiega Arosio.

Il primo protagonista è il telefono, che da strumento di uso quotidiano si trasforma in un vero POS evoluto, abilitando esperienze come il Tap to Donate. «Con la startup italiana SENT – racconta – abbiamo creato un’app che consente alle charity di raccogliere donazioni semplicemente con un telefono. Nessun contante, solo un tap».

Altra innovazione presentata è la PASSkey, una combinazione di tokenizzazione e biometria (volto, impronta o mano) che consente di rendere i pagamenti ancora più sicuri e seamless. «Immaginate di associare un token a un elemento biometrico. È praticamente impossibile da violare», osserva Arosio. «Siamo già al 50% di tokenizzazione globale, ma puntiamo al 100%».

Mastercard guarda anche al trasporto pubblico del futuro, dove l’accesso a treni e autobus avverrà automaticamente, «senza estrarre la carta, solo con la presenza del telefono e il riconoscimento tramite sensori e ultra wideband».

E per gli amanti dello sci? Mastercard ha collaborato con quattro aziende italiane per creare un guanto da sci smart: «Permette di pagare, aprire tornelli e, se indossato da un bambino, con un tap consente a un adulto di ricevere i dati di contatto per rintracciarlo».

Non mancano infine le novità legate alla personalizzazione dei pagamenti: con OneCredential, una sola carta può comportarsi da debito, credito, prepagata o Buy Now Pay Later, a seconda delle preferenze configurate dal consumatore.

E se il futuro dell’interazione digitale passasse da una voce umana? Ecco Sofia, il digital human creato da Mastercard per assistere l’utente anche nell’organizzazione di un viaggio o nell’esperienza d’acquisto. «Sofia integra dati, servizi e suggerimenti Priceless in tempo reale, con un linguaggio naturale e intuitivo».

«Il mondo fisico e quello digitale si stanno fondendo. Presto smetteremo di parlare di pagamento in store o online. Ci sarà solo l’esperienza utente. E noi vogliamo che sia semplice, sicura e magica», conclude Arosio.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Abbiamo obiettivi ambiziosi per il 2024: vogliamo continuare ad espanderci nel merca...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
OnShop, l’azienda che offre una soluzione di digital cash per gli acquisti online sen...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Innovazione digitale di prodotto significa anche innovazione della relazione con il c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’ecosistema dei pagamenti è un mondo complesso e molto normato. Questo aspetto rapp...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
È tempo di bilanci per la PSD2. Per Pasquale Ambrosio, Partner KPMG Advisory, la dire...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
A fine 2023 il settore dei pagamenti digitali ha raggiunto il traguardo di 1,3 trilio...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Sono tre i driver di sviluppo individuati da TeamSystem Payments: far crescere le att...
di Maddalena Libertini, Flavio Padovan  - 
Intelligenza artificiale e sostenibilità sono i due driver che stanno guidando la tra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Blindata ha scelto il Salone dei Pagamenti per presentare alla comunità del settore l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Si chiama VAM - Virtual Account Management la piattaforma innovativa che Intesa Sanpa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
1nce è una delle fintech che hanno partecipato al Salone dei Pagamenti 2023 nel nuovo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il gruppo Buffetti considera i pagamenti strategici allo sviluppo del proprio busines...
SDP 2025_LEPRE DIVENTA PARTNER_BANNER MEDIUM
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario