Banner Pubblicitario
27 Aprile 2024 / 15:36
 
Venture capital, Sella Venture Partners Sgr lancia il suo secondo Fondo di Fondi italiano

 
Banca

Venture capital, Sella Venture Partners Sgr lancia il suo secondo Fondo di Fondi italiano

di Flavio Padovan - 8 Febbraio 2024
Investirà in oltre 20 tra i principali fondi europei e americani operanti nei settori Technology e Life Science, con un obiettivo di raccolta di 100 milioni di euro
Un nuovo Fondo dei Fondi per investire nel venture capital. Lo ha lanciato Prosegue l’impegno di Sella nel Venture Capital. La società di gestione del risparmio del gruppo per gli investimenti alternativi, Sella Venture Partners Sgr, ha annunciato il lancio del suo secondo Fondo di Fondi italiano, dopo quello creato nel 2020.
Il nuovo fondo, operativo esclusivamente sui mercati internazionali, ha come obiettivo di raccolta 100 milioni di euro, da investire in oltre 20 tra i principali fondi europei ed americani operanti nei settori Technology e Life Science attraverso operazioni nel mercato primario e secondario.
“Con Sella Venture Partners Fund of Funds II proseguiamo il percorso avviato con il nostro primo Fondo di Fondi lanciato quattro anni fa”, afferma Grazia Borri, CEO di Sella Venture Partners. Oggi, grazie a questa nuova iniziativa, sottolinea Borri, “gli investitori istituzionali e privati possono accedere a fondi di riconosciuta qualità del venture capital internazionale, un settore che ha registrato performance positive e sostiene aziende che creano e sviluppano nuove tecnologie allo scopo di generare una crescita esponenziale e sostenibile a lungo termine”.
Il nuovo fondo di Sella Venture Partners consente di investire nei fondi top-tier tramite un network capillare presente sia in Europa che negli Stati Uniti sviluppato grazie al posizionamento del Gruppo Sella nell’innovazione, abilitando così soggetti privati e istituzionali all’investimento in fondi di venture capital nei mercati più promettenti, con un elevato potenziale di rendimento tipico dei settori tecnologici, e riducendo al tempo stesso il rischio di mercato attraverso una attenta diversificazione di portafoglio.
Il primo fondo “Sella Venture Partners Fund of Funds I”, con una raccolta di circa 60 milioni di euro, è stato avviato nel 2020 anche attraverso accordi di collocamento con le due banche del Gruppo - Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C., ottenendo una significativa partecipazione. Attualmente è in via di completamento la fase di investimento con 24 operazioni complessive realizzate finora in Europa, Stati Uniti e Cina e un Net Asset Value su costo già positivo dopo meno di tre anni dall’inizio dell’operatività.
Sella Venture Partners Sgr dal 2019 si affianca all’attività di investimento in Venture Capital effettuati dal gruppo Sella. A guidarla sono il presidente Giacomo Sella, il CEO e Managing Partner Grazia Borri, e il Managing Partner e Chief Investment Officer Luca Mannucci.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario