Un'app per la banda larga
di Giovanni Lefosse
-
23 Ottobre 2017
Dopo il portale, l'Agcom lancia anche l'app interattiva che fornisce la mappa delle reti in Italia. Con informazioni sulle coperture, velocità, numero di utenti. E con la possibilità di effettuare comparazioni
Si chiama BBmap l'app rilasciata da Agcom, l'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, che permette di visualizzare lo sviluppo delle reti a banda larga di accesso ad Internet, sia fisse che mobili.
Dopo il lancio del portale
www.agcom.it/broadbandmap (in 3 mesi il sito ha registrato 170 mila visualizzazioni delle mappe), arriva così anche l'applicazione mobile per avere sempre informazioni aggiornate sul sistema di mappatura broadband in Italia. Ecco i principali contenuti della banca dati:
- coperture delle varie reti in rame, fibra ottica, wireless, reti cellulari 2G, 3G e 4G;
- velocità delle reti, con la possibilità di effettuare valutazioni e comparazioni,
- numero di abbonamenti ad Internet, con dettagli anche regionali e provinciali.
Lo strumento, che viene affinato costantemente grazie anche alle segnalazioni degli utenti, è destinato ai singoli cittadini, curiosi di sapere quale infrastruttura di accesso ad Internet arriva a casa propria, ma anche agli operatori per definire i propri piani di investimento; al Governo e alla PA in generale per identificare eventuali misure per colmare il divario digitale.
L'app al momento è in versione sperimentale ed è disponibile solo per dispositivi Android
al seguente indirizzo.