Banner Pubblicitario
02 Luglio 2025 / 02:36
 
Twitter: Papa Francesco batte Trump

 
Scenari

Twitter: Papa Francesco batte Trump

di Mattia Schieppati - 5 Giugno 2017
Con oltre 33 milioni di follower, il Pontefice è la personalità più seguita tra i leader mondiali, staccando di misura Donald Trump. Ma le star del calcio e della musica restano inarrivabili ...
Le vie del Signore sono infinite, si sa.  E quelle "social" del suo rappresentante sulla terra, Papa Francesco, sono sì limitate ma numerose: ben 9 account Twitter per comunicare in tutto il mondo. È attraverso questa potenza di fuoco gestita - a quanto pare - da un abile staff di social media manager, che Papa Francesco siede sulla vetta dei potenti della terra più seguiti su Twitter, con ben di 33.716.301 di follower che lo seguono appunto attraverso i 9 account a suo nome (uno per ogni diversa lingua). Alle sue spalle il presidente Usa Donald Trump (30.133.036, ) e il primo ministro indiano Narendra Modi (30.058.659).
È questo il podio che emerge da Twiplomacy 2017, lo studio annuale di Burson-Marsteller su come i leader mondiali, i governi e le organizzazioni internazionali utilizzano i social media (qui tutte le classifiche, regione per regione). Che mette in evidenza come politici e leader religiosi, se pur dotati di un panel di follower consistente, siano ancora lontani dall'infiammare i social come può fare, per esempio, un calciatore come Cristiano Ronaldo (oltre 50 milioni di follower).
Twiplomacy 2017 ha analizzato 856 account Twitter di Capi di Stato, di Governo e di Ministri degli Esteri di 178 Paesi, con un'audience combinata di 356 milioni di follower. Cosa emerge? «Nel mondo della politica e della diplomazia i social media sono utilizzati in modi sorprendenti e inattesi», commenta Don Baer, presidente worldwide e Ceo di Burson-Marsteller. «Con il presidente degli Stati Uniti, che bypassa i tradizionali canali per comunicare direttamente con i suoi sostenitori e detrattori, possiamo aspettarci che sempre più persone che occupano posizioni di potere inizieranno ad adottare questa pratica. Il nostro studio Twiplomacy mostra come lo scenario della comunicazione sia veramente dinamico e si muova ad un ritmo molto veloce».
 
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Caselli (SDA Bocconi): Un cielo di opportunità, ma le nuvole non mancano
È ora il momento per costruire un vero ecosistema tra banche e mercati finanziari, capace di canalizzare il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, serve un approccio coordinato per promuovere la crescita
Incertezza, trasformazione e coerenza sono le parole chiave dell’intervento di Gianfranco Torriero, Vice...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario