Sella punta su Vipera
-
26 Aprile 2018
Il Gruppo bancario lancia un'offerta per l'acquisizione di Vipera, Fintech britannica specializzata in soluzioni innovative di pagamento e di servizi di mobile banking
Il Gruppo Banca Sella sta lanciando un'offerta, tramite la controllata al 100% Sella Open Fintech Platform (Sofp) guidata dall'Ad Paolo Zaccardi e presieduta da Pietro Sella, per acquisire Vipera plc. La società britannica, valutata 24 milioni di sterline, è attiva nei mobile financial services e provider di soluzioni digitali dedicati alle banche basate sulla propria piattaforma Motif.
Banca Sella Holding già detiene dal luglio 2017 il 12,5% di Vipera, pacchetto che trasferirà a Sofp. È previsto che il management di Vipera, tra cui Marco Casartelli, Mauro Duca, Petter Neby e Jeremy Nicholds, continuino ad operare con Sofp fornendo la loro esperienza e competenza.
Il Gruppo Sella e Sofp intendono realizzare l'Open banking project, acquisendo oltre a Vipera anche Kubique Spa, società di software esperta nei sistemi di supply chain, direct lending e gestione documentale; inoltre il Gruppo Sella ha trasferito in Sofp alcune parti del proprio business, in particolare le attività gestite da Easy Nolo nei Pos, carte di credito e e-commerce. Tutte le operazioni sono soggette alle autorizzazioni della Banca d'Italia.