Banner Pubblicitario
28 Maggio 2022 / 19:55
 
Sella aiuta i negozi chiusi per l'emergenza

 
Fintech

Sella aiuta i negozi chiusi per l'emergenza

di Flavio Padovan - 17 Marzo 2020
Per 3 mesi potranno utilizzare Vidra, servizio che permette ai piccoli esercizi commerciali che non hanno mai svolto attività on line di creare rapidamente un negozio virtuale e di gestire pagamenti e spedizioni
Arriva da Sella un aiuto concreto per i piccoli esercenti che hanno dovuto chiudere le loro attività tradizionale al pubblico per l'emergenza Covid-19. La banca ha annunciato che per 3 mesi potranno utilizzare gratuitamente Vidra, un servizio che permette di avviare facilmente e rapidamente un'attività di e-commerce.
La piattaforma Vidra, startup biellese nata nel centro d'innovazione Sellalab e nella quale il gruppo Sella detiene una partecipazione, integra in un unico strumento la creazione di un sito internet, la vendita e la spedizione dei prodotti, abilitando da subito all'attività online.

 

Il negozio virtuale

Per creare la propria "vetrina virtuale" l'eserente deve semplicemente iscriversi al sito www.vidra.com. Una volta completata la registrazione è possibile scegliere tra un serie di soluzioni grafiche predefinite che la piattaforma mette a disposizione e caricare le foto e le informazioni relative ai prodotti. A quel punto il sistema crea automaticamente un sito ottimizzato per smartphone e pc, già pronto per essere consultato e utilizzato dai clienti. Se il negozio ha già un proprio dominio, il sito può essere "agganciato" direttamente a quest'ultimo, in modo da non disperdere eventuali investimenti passati sui motori di ricerca.

La vendita on line

Una volta creato il proprio negozio on line, è possibile iniziare a vendere i propri prodotti. La piattaforma, inoltre, aggiorna in tempo reale i dati del magazzino e delle giacenze di modo da poter controllare al meglio le vendite.

Pagamenti e spedizione

Conclusa la vendita si giunge alla fase del pagamento e della spedizione, alla quale la piattaforma stessa provvede in modo semplice e immediato. Grazie al sistema integrato nella piattaforma, infatti, i clienti possono effettuare gli acquisti pagando con carta di credito o tramite Paypal. A questo punto la consegna dei prodotti venduti può essere effettuata direttamente dal venditore o può essere affidata ai principali corrieri a livello nazionale, selezionandoli sulla piattaforma. Per usufruire del servizio di consegna tramite corriere l'esercente non deve stipulare ulteriori contratti, ma può sceglierà la soluzione più adeguata alle proprie esigenze e necessità che la piattaforma mette a disposizione. Grazie al sistema, inoltre, è possibile tenere traccia di tutte le singole spedizioni e inviare ai clienti aggiornamenti in tempo reale dello stato del loro ordine.

I costi

Le uniche spese che i negozi che decideranno di attivare il proprio servizio di e-commerce dovranno affrontare per i prossimi tre mesi sono quelle relative ai pagamenti e alle spedizioni. Il sistema in questo periodo sarà infatti messo gratuitamente a disposizione dalla startup Vidra e sarà promosso da Banca Sella attraverso tutti i propri canali.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Banche e Sicurezza 2022
L’evento annuale, organizzato da ABI in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF, che racconta ed esplora...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito al credito 2022
L'evento annuale promosso da ABI, organizzato in collaborazione con Assofin, dedicato al credito alle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Cloud nuova frontiera per il contact center
31 maggio ore 11 - Diretta streaming gratuita del workshop organizzato con Genesys
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario