Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 00:37
 
Sella aiuta i negozi chiusi per l'emergenza

 
Fintech

Sella aiuta i negozi chiusi per l'emergenza

di Flavio Padovan - 17 Marzo 2020
Per 3 mesi potranno utilizzare Vidra, servizio che permette ai piccoli esercizi commerciali che non hanno mai svolto attività on line di creare rapidamente un negozio virtuale e di gestire pagamenti e spedizioni
Arriva da Sella un aiuto concreto per i piccoli esercenti che hanno dovuto chiudere le loro attività tradizionale al pubblico per l'emergenza Covid-19. La banca ha annunciato che per 3 mesi potranno utilizzare gratuitamente Vidra, un servizio che permette di avviare facilmente e rapidamente un'attività di e-commerce.
La piattaforma Vidra, startup biellese nata nel centro d'innovazione Sellalab e nella quale il gruppo Sella detiene una partecipazione, integra in un unico strumento la creazione di un sito internet, la vendita e la spedizione dei prodotti, abilitando da subito all'attività online.

 

Il negozio virtuale

Per creare la propria "vetrina virtuale" l'eserente deve semplicemente iscriversi al sito www.vidra.com. Una volta completata la registrazione è possibile scegliere tra un serie di soluzioni grafiche predefinite che la piattaforma mette a disposizione e caricare le foto e le informazioni relative ai prodotti. A quel punto il sistema crea automaticamente un sito ottimizzato per smartphone e pc, già pronto per essere consultato e utilizzato dai clienti. Se il negozio ha già un proprio dominio, il sito può essere "agganciato" direttamente a quest'ultimo, in modo da non disperdere eventuali investimenti passati sui motori di ricerca.

La vendita on line

Una volta creato il proprio negozio on line, è possibile iniziare a vendere i propri prodotti. La piattaforma, inoltre, aggiorna in tempo reale i dati del magazzino e delle giacenze di modo da poter controllare al meglio le vendite.

Pagamenti e spedizione

Conclusa la vendita si giunge alla fase del pagamento e della spedizione, alla quale la piattaforma stessa provvede in modo semplice e immediato. Grazie al sistema integrato nella piattaforma, infatti, i clienti possono effettuare gli acquisti pagando con carta di credito o tramite Paypal. A questo punto la consegna dei prodotti venduti può essere effettuata direttamente dal venditore o può essere affidata ai principali corrieri a livello nazionale, selezionandoli sulla piattaforma. Per usufruire del servizio di consegna tramite corriere l'esercente non deve stipulare ulteriori contratti, ma può sceglierà la soluzione più adeguata alle proprie esigenze e necessità che la piattaforma mette a disposizione. Grazie al sistema, inoltre, è possibile tenere traccia di tutte le singole spedizioni e inviare ai clienti aggiornamenti in tempo reale dello stato del loro ordine.

I costi

Le uniche spese che i negozi che decideranno di attivare il proprio servizio di e-commerce dovranno affrontare per i prossimi tre mesi sono quelle relative ai pagamenti e alle spedizioni. Il sistema in questo periodo sarà infatti messo gratuitamente a disposizione dalla startup Vidra e sarà promosso da Banca Sella attraverso tutti i propri canali.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario