Banner Pubblicitario
22 Novembre 2024 / 20:25
 
Pagamenti, le vending machine diventano un nuovo canale di prossimità

 
Pagamenti

Pagamenti, le vending machine diventano un nuovo canale di prossimità

di Flavio Padovan - 20 Maggio 2024
Illimity e Confida hanno lanciato Pehi, il primo servizio che trasforma i distributori automatici di alimenti e bevande in centri servizi dove pagare anche gli avvisi pagoPA. Ma è solo l’inizio: con oltre 70 mila vending machine in rete distribuite nei luoghi di lavoro e in aree pubbliche, Pehi punta ad estendere rapidamente la gamma di servizi offerti
Da macchinette del caffè a centri servizi abilitati anche ai pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. È questo l’obiettivo di Pehi, la nuova e capillare rete di prossimità appena lanciata da illimity e Confida, l’Associazione Italiana Distribuzione Automatica. Un’iniziativa che già oggi può contare su 70 mila vending machine collegate in rete e in corso di abilitazione al pagamento degli avvisi pagoPA, ma che in prospettiva potrà ampliarsi alle oltre 830 mila distribuite su tutto il territorio nazionale.
 “I distributori automatici – spiega il presidente di Confida, Massimo Trapietti - sono una tecnologia Made in Italy che negli ultimi anni sta vivendo una vera e propria rivoluzione digitale: le vending machine diventano smart, gli schermi touch prendono il posto delle pulsantiere, la telemetria consente all’azienda di gestione di connettersi da remoto con i suoi distributori automatici e le app di pagamento si stanno diffondendo molto rapidamente”. Con Pehi, continua Trapietti, la rete dei distributori automatici fa un ulteriore passo in avanti “offrendo ai cittadini un importante servizio di prossimità ossia la possibilità di pagare in maniera semplice ed immediata bollettini, acquistare ricariche telefoniche e molto altro”.
Una possibilità resa possibile dalla partnership con illimity, gruppo bancario e PSP (Payment Service Provider), e da PagoPA, che ha subito compreso le opportunità che la nuova rete offre per promuovere la capillare diffusione dei servizi pubblici digitali in Italia.
“Siamo lieti di aver contribuito a creare una nuova rete di prossimità innovativa e inclusiva a servizio di tutti i cittadini”, afferma Corrado Passera, Founder e CEO illimity, sottolineando come il potenziale del mondo della distribuzione automatica sia “ancora largamente inespresso pur collocandosi l’Italia tra i Paesi più avanzati”. Con Pehi, ha proseguito, “si avvia oggi una strada con grande potenziale di crescita: da oggi si potranno effettuare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione grazie all'integrazione con PagoPA, ma la gamma di servizi informativi e dispositivi che si aggiungeranno già nei prossimi mesi sarà fortemente arricchita”.
Per Maurizio Fatarella, Direttore Generale PagoPA, l’integrazione della nuova rete Pehi con pagoPA è “un ulteriore esempio di soluzione innovativa nata dalla collaborazione virtuosa tra pubblico e privato, grazie alla quale possiamo contribuire ad accelerare la modernizzazione del Paese. L’iniziativa promossa da Confida e illimity è pienamente in linea con il nostro obiettivo di rendere i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione sempre più semplici e accessibili, poiché permette di evolvere il modello multicanale alla base di pagoPA aggiungendo un nuovo touchpoint. Dare ai cittadini la possibilità di fruire dei servizi pubblici anche attraverso punti di prossimità tecnologicamente avanzati come le vending machine, significa portare i benefici del digitale nei luoghi e nelle situazioni più frequenti della quotidianità, in chiave inclusiva”.

Come si paga con Pehi

Gli utenti possono accedere a Pehi tramite l’app che già utilizzano per le consumazioni (caffè, bibite o altro), scansionare il QR Code dell’avviso e pagare con estrema facilità. È possibile ricaricare il proprio borsellino elettronico direttamente ai distributori, dalle app dei singoli gestori, con denaro contante, oppure optare per metodi di ricarica come carte di credito, Apple Pay o Google Pay. Completata la transazione, il consumatore riceve immediatamente conferma e ricevuta del pagamento effettuato, in maniera pratica e sicura.
I partner tecnologici ad oggi coinvolti nel progetto sono N-and Italia (Gruppo IVS) e Matipay (Gruppo Angel), le cui attuali applicazioni di gestione delle vending machine sono già abilitate al collegamento con Pehi.

Gli obiettivi di illimity e Confida

L’ambizione per Pehi si sviluppa su tre direttrici principali: introdurre un nuovo canale di pagamento accessibile a tutti, incrementare rapidamente il numero di distributori abilitati ed estendere la gamma dei servizi offerti.
La scelta di ampliare i servizi offerti dai distributori automatici, partendo dal caso d’uso dei pagamenti verso la Pubblica Amministrazione, è in linea con i dati registrati da pagoPA, il sistema nazionale di pagamenti elettronici che è utilizzato da una media di 12 milioni di utenti al mese e nel triennio 2021-2023 ha visto un incremento delle transazioni gestite del 53%. Solo nel 2023, il totale delle transazioni effettuate tramite pagoPA ha superato i 386 milioni per un controvalore di 83 miliardi di euro, di cui il 3,4% per importi inferiori o uguali a 10 euro e circa il 27% per importi entro i 25 euro, a testimonianza di come l’utilizzo degli strumenti digitali nei rapporti con gli enti pubblici sia sempre più diffuso anche per i pagamenti di minore entità.
Al tempo stesso, la prossimità è diventata oggi un’esigenza fondamentale. E, a livello globale, il settore delle vending machine offre 15 milioni di distributori automatici con mezzo miliardo di utilizzatori attivi, con numeri in crescita che evidenziano l'importanza e la diffusione capillare di questi dispositivi, diventati un nuovo punto di accesso essenziale per molti servizi quotidiani.
Pehi, spiegano illimity e Confida in una nota congiunta, “non solo facilita le transazioni rapide, sicure e inclusive attraverso i distributori automatici, ma mira anche a superare le barriere del digital divide, promuovendo una democratizzazione delle modalità e dei canali di pagamento e migliorando l’accessibilità ai servizi per tutti i cittadini, indipendentemente dalla loro ubicazione geografica”.
Vai alla sezione In primo piano
CUSTOM PAY_SDP 2024 Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario