Banner Pubblicitario
23 Aprile 2024 / 14:14
 
Officina Mps per fintech e startup

 
Banca

Officina Mps per fintech e startup

di Flavio Padovan - 1 Febbraio 2018
Al via il progetto che punta a valorizzare la crescita di realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo e a individuare idee per accelerare il percorso di trasformazione già avviato dalla banca
È caccia a fintech e startup innovative da parte delle banche per accelerare la trasformazione digitale e l'evoluzione verso modelli nuovi di business. Anche Monte dei Paschi scende in campo e lancia "Officina MPS". Duplice l'obiettivo del progetto: da una parte punta a valorizzare la crescita di realtà imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico e innovativo, dall'altra a individuare idee per rafforzare l'esperienza cliente, migliorare i processi aziendali e sviluppare in modo nuovo l'offerta commerciale. L'iniziativa prevede anche un percorso di lavoro congiunto tra il management Mps e gli imprenditori innovativi per favorire la "contaminazione" delle idee.
"L'innovazione è una leva chiave per sostenere la ripresa economica, favorire un ricambio generazionale del tessuto imprenditoriale e porre le basi per la crescita del Paese", ha dichiarato Marco Morelli, amministratore delegato di Banca Monte dei Paschi di Siena. E con Officina MPS, ha sottolineato l'AD, "vogliamo creare una collaborazione virtuosa tra la banca e l'ecosistema digitale italiano per selezionare in modo continuativo progetti da applicare in banca che accelerino ulteriormente il percorso di cambiamento che abbiamo avviato".
I progetti con soluzioni implementabili nell'ambito del business di Banca Mps possono essere presentati dal primo febbraio fino al 28 marzio sul sito internet www.officina.mps.it.
Mps procederà ad una prima selezione di 21 startup che parteciperanno ad un evento dedicato dove potranno illustrare le principali caratteristiche del progetto e le opportunità di applicazione al contesto della banca. Verranno quindi scelte le 7 finaliste che avranno accesso alla fase successiva e lavoreranno singolarmente di concerto con il management Mps per identificare un'applicazione concreta dell'innovazione al contesto della banca in ottica di "Co-progettazione" da realizzare in tempi rapidi. La migliore riceverà un contributo di 25 mila euro ed avrà l'opportunità di implementare la propria soluzione in banca.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario