Banner Pubblicitario
07 Gennaio 2026 / 18:32
 
Nasce UniQLegal per le esigenze legali del gruppo UniCredit

 
Banca

Nasce UniQLegal per le esigenze legali del gruppo UniCredit

di Flavio Padovan - 15 Gennaio 2020
L'iniziativa è stata avviata con gli studi legali Nctm e La Scala per rispondere in particolare alla gestione del contenzioso passivo bancario
UniCredit punta sulle partnership per rendere più efficiente l'attività dei servizi legali del gruppo. Insieme a Nctm e La Scala ha creato la società tra avvocati per azioni UniQLegal (www.uniqlegal.it), iniziativa innovativa che si occuperà in particolare della gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente. L'ambizione – come si legge in una nota congiunta – è diventare nel tempo un autentico punto di riferimento del diritto bancario in Italia.
La partnership avviata consentirà di mettere a fattor comune l'esperienza e le avanzate tecnologie di gestione degli studi partner con le competenze e i processi della Direzione Legale del Gruppo UniCredit. Con UniQLegal si crea un centro di eccellenza professionale caratterizzato, spiegano i tre partner, da know-how specialistico, capacità di investimento, innovazione tecnologica, nuove logiche organizzative e produttive ed economie di scala che porteranno ad un nuovo standard nella fornitura di servizi legali specializzati.
La missione della joint venture è offrire servizi legali di eccellenza a banche e istituzioni finanziarie nell’ambito del diritto bancario e finanziario. Nella fase iniziale il focus principale sarà costituito dal contenzioso, per poi dedicarsi allo sviluppo di servizi di consulenza day-by-day, di assistenza nella contrattualistica, andando a tendere a completare la gamma dei servizi offerti.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario