Banner Pubblicitario
23 Maggio 2025 / 06:34
 
Nasce UniQLegal per le esigenze legali del gruppo UniCredit

 
Banca

Nasce UniQLegal per le esigenze legali del gruppo UniCredit

di Flavio Padovan - 15 Gennaio 2020
L'iniziativa è stata avviata con gli studi legali Nctm e La Scala per rispondere in particolare alla gestione del contenzioso passivo bancario
UniCredit punta sulle partnership per rendere più efficiente l'attività dei servizi legali del gruppo. Insieme a Nctm e La Scala ha creato la società tra avvocati per azioni UniQLegal (www.uniqlegal.it), iniziativa innovativa che si occuperà in particolare della gestione del contenzioso passivo bancario e della consulenza legale ricorrente. L'ambizione – come si legge in una nota congiunta – è diventare nel tempo un autentico punto di riferimento del diritto bancario in Italia.
La partnership avviata consentirà di mettere a fattor comune l'esperienza e le avanzate tecnologie di gestione degli studi partner con le competenze e i processi della Direzione Legale del Gruppo UniCredit. Con UniQLegal si crea un centro di eccellenza professionale caratterizzato, spiegano i tre partner, da know-how specialistico, capacità di investimento, innovazione tecnologica, nuove logiche organizzative e produttive ed economie di scala che porteranno ad un nuovo standard nella fornitura di servizi legali specializzati.
La missione della joint venture è offrire servizi legali di eccellenza a banche e istituzioni finanziarie nell’ambito del diritto bancario e finanziario. Nella fase iniziale il focus principale sarà costituito dal contenzioso, per poi dedicarsi allo sviluppo di servizi di consulenza day-by-day, di assistenza nella contrattualistica, andando a tendere a completare la gamma dei servizi offerti.
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2025 Blu_Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario