Banner Pubblicitario
28 Marzo 2024 / 23:30
 
Nasce REPAiR Lab: CRIF e SDA Bocconi insieme per la finanza sostenibile

 
ESG

Nasce REPAiR Lab: CRIF e SDA Bocconi insieme per la finanza sostenibile

- 13 Aprile 2022
Il nuovo laboratorio di ricerca e innovazione ha come obiettivo la misurazione dei modelli di business realmente sostenibili e la ricerca applicata su una finanza responsabile per supportare le aziende sulla strada dei principi ESG
Si chiama REPAiR (Responsible, Patient and Reliable Finance), il nuovo laboratorio lanciato oggi da SDA Bocconi School of Management e CRIF. Come indica chiaramente l’acronimo, si tratta di una centro di ricerca e innovazione dedicato dedicato allo studio e alla promozione della finanza sostenibile. In particolare, REPAir Lba si prefigge prefigge di rispondere ai fabbisogni di nuova conoscenza da parte di tutti gli stakeholder coinvolti nell’ecosistema ESG: istituzioni, imprese, player finanziari e utenti finali, accompagnando i player di mercato e le imprese nella trasformazione verso un nuovo modo di valorizzare la finanza. E lo farà tramite la produzione e la diffusione di ricerche, benchmark e indicatori analitici, per la concreta applicazione ai modelli di business e di servizio.
Il lab studia e promuove la finanza sostenibile grazie a un network di esperti italiani e internazionali in ambito regolamentare e analitico, per lo sviluppo di strategie e nuovi modelli a supporto della transizione sostenibile.
“REPAiR nasce dalla consapevolezza che la finanza è rispetto e condivisione, trasparenza e responsabilità”, spiega il presidente del comitato scientifico del nuovo Lab, Maurizio Dallocchio, professore di finanza della Bocconi. “La nostra finanza è stretta parente del bene e i suoi valori ispiratori sono: responsabilità, pazienza e affidabilità. REPAiR vuole affermare un nuovo modo di fare finanza, sempre a servizio di imprese e istituzioni ma con logiche e modalità operative non tradizionali ma volte alla creazione di un valore sostenibile, tangibile e sociale".
“L’iniziativa insieme a SDA Bocconi rappresenta un elemento chiave nel percorso di innovazione intrapreso da CRIF sui temi ESG e della finanza responsabile. Grazie ai contributi di REPAiR Lab - sottolinea Marco Colombo, Managing Director Finance Italy di CRIF - siamo certi che potremo sviluppare nuovi asset di valore per affiancare i player finanziari e le imprese italiane, anche per cogliere appieno le opportunità del PNRR con la missione Rivoluzione verde e transizione ecologica”.
L’investimento di CRIF in REPAiR Lab avviene a meno di un mese dal lancio di un’altra iniziativa innovativa in ambito ESG, Synesgy, la prima piattaforma digitale per la valutazione ESG di clienti e fornitori in Italia e a livello globale con l’obiettivo di incrementare la consapevolezza e la trasparenza nei processi delle filiere produttive.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Euro digitale: il futuro prende forma
Si terrà il 21 e 22 marzo “Euro digitale: il futuro prende forma”, il seminario organizzato da ABI...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario