Banner Pubblicitario
23 Gennaio 2025 / 10:12
 
Nasce la nuova Banca Tema

 
Banca

Nasce la nuova Banca Tema

- 14 Giugno 2021
Approvata con il 98% dei voti favorevoli dei soci la fusione tra Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano e Banca Terre Etrusche e di Maremma. La nuova banca, operativa da fine luglio, avrà 20 mila soci, 74 mila clienti e 53 filiali
Proseguono le aggregazioni nel mondo del credito cooperativo. Le Assemblee dei soci della Banca Valdichiana Credito Cooperativo di Chiusi e Montepulciano e della Banca Terre Etrusche e di Maremma hanno dato a larghissima maggioranza il via libera alla nascita della nuova Banca Tema – Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo.
A votare a favore del progetto è stato il 98% dei soci, a riprova dell'ampia condivisione da parte di entrambe le compagini sull'opportunità di dare vita a una nuova realtà più grande, in grado di continuare ad essere un punto di riferimento per i territori.
La nuova Banca Tema - Terre Etrusche di Valdichiana e di Maremma – Credito Cooperativo, che sarà operativa a fine luglio, avrà oltre 20.000 Soci e circa 74.000 clienti. Il suo territorio di competenza si estenderà tra cinque province – Grosseto, Siena, Arezzo, Perugia e Viterbo – in cui opererà con 53 filiali e 364 dipendenti.
Grande soddisfazione è stata espressa dal direttore generale Fabio Becherini: “Con l’esito di queste due Assemblee si scrive una pagina di storia: entrambi i territori hanno espresso entusiasmo e convincimento per il percorso intrapreso e noi con loro. Siamo certi che le dimensioni della nuova Banca consentiranno di operare con maggiore efficacia a vantaggio di Soci e clienti, mantenendo la stessa attenzione e cura al territorio delle banche di origine e che l’introduzione di nuovi supporti specialistici riuscirà a soddisfare le esigenze della clientela in modo ancora più completo”.
Il Consiglio di Amministrazione sarà composto da 13 membri. Sette saranno espressione di Banca Terre Etrusche e di Maremma: Fernando Antonio Andreini, Francesco Carri, Stefano Conti, Francesco Gentili, Alberto Paolini, Gianfranco Venturi, Valter Vincio. I restanti sei del Consiglio di Banca Valdichiana (Vincenzo Albanese, Paolo Bittarelli, Giovanni Marcocci, Eros Nappini , Fabio Tamagnini e Giuliana Lanci, designata da Iccrea).
Vai alla sezione In primo piano
ABICloud 2024 2025
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario