Banner Pubblicitario
26 Dicembre 2024 / 13:22
 
Nasce Eurizon Capital Real Asset

 
Banca

Nasce Eurizon Capital Real Asset

di Giovanni Lefosse - 11 Febbraio 2020
Le divisioni Asset Management e Insurance di Intesa Sanpaolo hanno dato vita a una newco, partecipata al 51% da Eurizon Capital e al 49% da Intesa Sanpaolo Vita, che si propone come polo di competenza negli investimenti alternativi di private market
Eurizon Capital Real Asset Sgr è la nuova società del Gruppo Intesa Sanpaolo specializzata nell’investimento in asset class alternative, focalizzate sull’economia reale.
Il progetto prevede lo sviluppo di un’offerta distintiva sugli investimenti alternativi di private market, per soddisfare i bisogni di extra-rendimento della clientela privata e istituzionale, supportando al contempo la crescita del sistema produttivo con investimenti a diretto beneficio delle imprese. L’iniziativa si inserisce nella realizzazione del Piano di Impresa 2018-2021 di Intesa Sanpaolo e rappresenta uno dei pilastri di crescita della divisione Asset Management.
Eurizon è già attiva su tale linea di investimenti, grazie alla presenza di un team specializzato in finanza strutturata dedicato alla gestione di asset alternativi e alla creazione di prodotti specializzati in Abs e Leveraged Loans. Anche in considerazione delle iniziative intraprese e della strategicità del mercato dei “prodotti alternativi”, il gruppo ha deciso di proseguire in questa direzione, rafforzando il proprio presidio sugli investimenti illiquidi.
La divisione Asset Management e la divisione Insurance del Gruppo hanno così creato Eurizon Capital Real Asset, joint venture partecipata al 51% da Eurizon Capital SGR e al 49% da Intesa Sanpaolo Vita, che si propone come polo di competenza negli investimenti alternativi di private market. La newco ha avviato l’operatività lo scorso 31 dicembre con un patrimonio di 3,4 miliardi, ricevuto in delega di gestione da Intesa Sanpaolo Vita, e una struttura costituita da 10 professionisti, con competenze specifiche nel Private Equity, Private Debt, Infrastrutture e Real Estate.
Eurizon Capital Real Asset istituirà e gestirà mandati e fondi di investimento alternativi (Fia) destinati alla divisione Insurance, agli investitori istituzionali, ai family office e alla clientela privata della divisione Private Banking e di Banca dei Territori. La nuova società ha competenze nel multimanager, attraverso la selezione di altri Fia e co-investimenti focalizzati sul private equity, sul debito corporate, sulle infrastrutture e sull’immobiliare.
Tommaso Corcos, Ad di Eurizon, ha dichiarato: “Gli asset alternativi stanno continuando a crescere a tassi interessanti e ci aspettiamo possano assumere una quota sempre più importante del risparmio globale. Il mercato italiano presenta oggi una sotto penetrazione su questa tipologia di investimenti nei segmenti istituzionale, family office e private banking. In ottica strategica - precisa Corcos – la creazione da parte di Eurizon di una struttura focalizzata su questo business si basa sulla crescente attenzione verso questa tipologia di asset class, in un contesto di mercato in cui le prospettive di lungo periodo evidenziano bassi tassi di rendimento – in molti casi negativi – e portano a guardare agli alternativi come fonte di rendimento aggiuntivo e diversificato rispetto alle tradizionali costruzioni di portafogli”.
Silvana Chilelli, Ad di Eurizon Capital Real Asset, ha aggiunto: “Grazie a un piano di investimento in asset class alternative, avviato in Intesa Sanpaolo Vita già dal 2015, ci avvaliamo di un know-how solido e strutturato, ma soprattutto di un team di advisory dotato di competenze specifiche in tutte le asset class ancorate all’economia reale. Inoltre abbiamo accesso ai principali operatori internazionali, con cui abbiamo costruito relazioni stabili su tutte le componenti del business: dal credito corporate, al private equity, al real estate, alle infrastrutture.”
Vai alla sezione In primo piano
PAX ITALIA BANNER MEDIUM OTTOBRE 2024
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Attanasio (ABI): Pionieri e visionari, gli innovatori si ritrovano al Salone dei Pagamenti
Nove anni del Salone dei Pagamenti, nove anni di costante crescita che hanno fatto registrare 14 mila presenze...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
DIGITALIZZARE LA PIANIFICAZIONE, PRIORITÀ STRATEGICA PER LE BANCHE. Le esperienze di Banca di Asti, Banca Sella e CSE
Registrati gratuitamente e guarda la puntata organizzata in collaborazione con Board
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario