Banner Pubblicitario
07 Febbraio 2023 / 02:51
 
 MutuiOnline sbarca in Spagna, Francia e Messico

 
Credito

MutuiOnline sbarca in Spagna, Francia e Messico

di Flavio Padovan - 29 Agosto 2022
Accordo per l’acquisizione di Rastrator e LeLynx. Un’operazione del valore di 150 milioni di euro che trasforma la Divisione Broking del gruppo in operatore multinazionale nel settore della comparazione e intermediazione di prodotti finanziari
Importante operazione del Gruppo MutuiOnline che punta sull’espansione internazionale per accelerare il suo percorso di crescita. È stato sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Rastreator e Preminen Price Comparison, un’opzione per l’intero capitale di LeLynx e il trasferimento del centro di eccellenza IT con sede in India che attualmente serve le società oggetto dell’accordo. Il prezzo complessivo pattuito è di 150 milioni di euro,
Il Gruppo MOL si assicura dunque 3 asset molto importanti, e cioè i portali Rastreator.com, LeLynx.fr e Rastreator.mx, operatori leader nella comparazione e intermediazione online di prodotti assicurativi in Spagna, Francia e Messico
“Rastreator e LeLynx – spiega Marco Pescarmona (nella foto), Presidente del Gruppo MutuiOnline - sono pionieri e leader nel business della comparazione e intermediazione nei rispettivi paesi, caratterizzati da potenzialità inespresse di crescita del mercato. Le entità acquisite continueranno ad essere guidate dall’attuale management, con cui abbiamo trovato da subito un’eccellente intesa. Il nostro obiettivo con questa operazione è trasformare la nostra Divisione Broking in un operatore multinazionale di eccellenza nella comparazione e intermediazione di prodotti finanziari, con un modello di business incentrato sul consumatore. Ringraziamo infine Intesa Sanpaolo, Crédit Agricole Italia, Banco BPM e Unicredit per il continuo supporto ai nostri piani di crescita.”
Una volta perferzionata l’acquisizione, se società entreranno nel perimetro della Divisione Broking guidata dal General Manager Alessio Santarelli. “Siamo desiderosi di lavorare a stretto contatto con Rastreator e LeLynx - sottolinea - per progettare la prossima fase di crescita, condividendo le rispettive best practice, cercando sinergie, e costruendo su quanto realizzato nel corso degli anni. Diamo il benvenuto a bordo a tutti i colleghi delle sedi di Madrid, Parigi, Città del Messico e Gurgaon, di cui apprezziamo lo spirito di team”.Le società che entrano nel Gruppo e le rispettive controllate proiettano i ricavi per il 2022 a 62 milioni di euro, e oltre 8 milioni di ebitda.
Nell’operazione, Gruppo MutuiOnline è stato assistito da BE Partner in qualità di advisor finanziario, da Clifford Chance quale advisor legale e da PwC per gli aspetti fiscali.

Tutti i deal del 2022

 L’acquisizione di Rastrator e LeLynx rappresenta la quarta operazione effettuata dal Gruppo MutuiOnLine da inizio anno nel sul percorso di crescita per linee esterne.
Un anno di shopping iniziato a gennaio con il ramo di azienda di Europa attivo nell’ambito dei servizi para-legali a supporto degli operatori nel settore degli NPL e delle procedure immobiliari, pagato 15 milioni di euro.
A fine febbraio, attraverso il controllato Gruppo Lercari, ha acquisito per 5 milioni di euro il 100% di HGS, società a capo del Gruppo Onda attivo nei servizi peritali e post-vendita a favore di compagnie assicurative. 
Pochi giorni dopo, a inizio marzo, è entrata con il 3% del capitale in Moneysupermarket.com Group, società quotata in UK che gestisce uno dei principali business di online price comparison in Europa.
Vai alla sezione In primo piano
Ingenico_nuovo logo_banner medium 2022
D&I IN FINANCE
Il nuovo evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi sui temi della diversità, dell’inclusione e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2022
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Intesa Sanpaolo, dalla certificazione il via per una più ampia valorizzare delle diversità
Parità di genere raggiunta per Intesa Sanpaolo, primo grande gruppo bancario ad aver ottenuto la...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Pagamenti, un 2023 vivace sul fronte della regolamentazione
Sono moltissime le novità regolamentari che nel 2023 impatteranno sul mondo dei pagamenti. A partire da...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario