Banner Pubblicitario
26 Febbraio 2024 / 03:59
 
La creatività è un motore di inclusione

 
Diversity & Inclusion in Finance

La creatività è un motore di inclusione

di Mattia Schieppati - 21 Dicembre 2022
Cherry Bank sostiene l’iniziativa del Creativity Pioneers Fund e scommette su 6 realtà italiane impegnate, in diversi ambiti, in progetti che producono un impatto positivo sulle persone e sui territori
Fare inclusione sociale puntando sulla creatività, guardando al futuro, e con progetti capaci di avere un impatto allargato sulle persone e sulle comunità. Risponde a tutte queste sfide la collaborazione avviata lo scorso luglio da Cherry Bank, la “Human Bank” che ha fatto della sostenibilità e dell’attenzione alle persone la sua chiave distintiva (il 48% dei dipendenti è donna, e il 37% ricoprono ruoli manageriali), con Moleskine Foundation per il sostegno al Creativity Pioneers Fund, fondo filantropico nato del 2021 con cui Moleskine Foundation supporta iniziative e organizzazioni culturali, attraverso attività̀ di solidarietà̀ sociale a favore di persone in stato di svantaggio economico/sociale, con particolare attenzione alle giovani generazioni, partendo dall’idea che la creatività possa essere uno strumento decisivo di cambiamento sociale.
All’edizione 2022 del Creativity Pioneers Fund hanno partecipato, assieme a Cherry Bank, BIC Corporate Foundation, Fondazione OELLE, One World, PromozioneServizi e Fondazione Marcegaglia, con uno stanziamento complessivo di 220.000 euro. L’iniziativa ha raccolto 746 candidature da 88 paesi, 137 delle quali sono organizzazioni italiane. All’interno di questa vastissima scelta di idee e progetti la scelta di Cherry Bank è ricaduta su 6 realtà che lavorano a progetti di valorizzazione del territorio italiano, che contribuiscono al miglioramento e alla salvaguardia dell’ecosistema in cui operano (ambiente, tessuto sociale, comunità) e che hanno nel loro Dna una capacità di innovazione. L’impegno messo in campo da Cherry Bank attraverso il Creativity Pioneers Fund ha un impatto diretto su 6mila beneficiari, mentre sono oltre 1,2 milioni i beneficiari indiretti.
I progetti scelti rispondono agli obiettivi  di sostenibilità e inclusione di 7 obiettivi dell'agenda 2023 dell'ONU, per un impegno che non si esaurisce nel contributo legato al Creativity Pioneers Fund ma apre interessanti prospettive verso progettualità concrete e durature nel tempo, per la creazione e condivisione di valori.
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_MY BANK_EBACLEARING_Banner Medium 2023_bis
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Novità dal SDP 2023 - Dal butterfly effect al "CBI effect"
Un grande cambiamento può essere determinato anche da un battito di ali di una farfalla. È il "buttefly...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
EVOLUZIONE RISK & FINANCE: NUOVE OPPORTUNITÀ DI EFFICIENZA E DI BUSINESS PER LE BANCHE
Iscriviti gratuitamente alla diretta streaming dell'evento organizzato in collaborazione con Oracle PwC
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario