Banner Pubblicitario
07 Gennaio 2026 / 07:21
 
Intermediari finanziari, Consob approva il nuovo Regolamento

 
Banca

Intermediari finanziari, Consob approva il nuovo Regolamento

di Valentina Novelli - 19 Febbraio 2018
Era necessario per terminare il recepimento di MiFID II e MiFIR. Integrato il protocollo Consob - Banca d'Italia per il coordinamento delle funzioni di vigilanza
Si è concluso il recepimento di MiFID II e MiFIR nell'ordinamento italiano. Consob ha annunciato l'approvazione del nuovo Regolamento per gli Intermediari finanziari (leggilo qui) che entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
Il testo, che riflette gli esiti delle consultazioni con il mercato avviate nel secondo semestre del 2017, disciplina importanti temi affrontati dalla Markets in Financial Instruments Directive (MiFID II), in vigore dallo scorso 3 gennaio, e dal Markets in Financial Instruments Regulation (MiFIR). L'obiettivo è rafforzare le tutele di chi investe in strumenti finanziari distribuiti da intermediari nell'Unione europea o scambiati su sedi di negoziazione Ue.
Nel Regolamento sono indicati i requisiti di conoscenza e competenza che deve necessariamente avere il personale incaricato di fornire informazioni e consulenza ai clienti degli intermediari finanziari. Inoltre, è specificata la nuova disciplina a cui dovranno attenersi i consulenti finanziari insieme ai nuovi poteri sanzionatori e alla relativa attività di vigilanza in capo all'OCF (Organismo di Vigilanza e Tenuta dell'Albo Unico dei Consulenti Finanziari). Altri punti rilevanti del regolamento sono la definizione delle procedure di autorizzazione delle società di intermediazione mobiliare, le regole per l'ingresso in Italia delle imprese di investimento Ue ed extra-Ue e la disciplina di derivazione Mifid II applicabile ai gestori.
Consob e Banca d'Italia, per favorire le attività di competenza di ciascuna Autorità in questa materia, hanno stipulato un'integrazione al precedente protocollo di intesa del 2007 volta al coordinamento delle funzioni di regolamentazione e vigilanza.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario