Banner Pubblicitario
26 Luglio 2024 / 23:54
 
Instant Payments, Epc alza il limite a 100 mila euro

 
Pagamenti

Instant Payments, Epc alza il limite a 100 mila euro

di Flavio Padovan - 10 Luglio 2020
Si aprono nuove possibilità di utilizzo nel B2B e B2C. Finora il tetto massimo delle transazioni SCT Inst era di 15 mila euro
Il bonifico istantaneo paneuropeo vuole crescere e alza l'importo trasferibile per diventare protagonista anche delle transazioni business-to-business. Epc - European Payment Council, a 2 anni e 8 mesi dall'entrata in vigore del nuovo schema Sepa Instant Credit Transfer (Sct Inst), ha annunciato l'aumento dell'ammontare massimo per singola transazione da 15 mila euro a 100 mila euro.
La modifica era attesa da tempo dagli operatori. Il nuovo limite porterà, infatti, a una significativa diffusione dell'utilizzo di questo strumento di pagamento per le transazioni B2B e B2C di valore più elevato, trainando il decollo del servizio anche a livello di volumi.
Ad accelerare lo sviluppo del bonifico istantaneo contribuirà anche il lancio di Request to Pay (R2P) previsto entro quest'anno (leggi qui). Il nuovo servizio di pagamento paneuropeo - che consente a un beneficiario di effettuare una richiesta di disposizione di pagamento da parte di un soggetto con transazione in tempo reale – ha infatti iniziato la fase di test e si prevede l'avvio dell'operatività a novembre 2020, in linea con il lancio del SEPA Request to Pay Scheme da parte dell'European Payments Council (Epc).
Per un approfondimento su questo tema, leggi qui le opinioni di Erwin Kulk di EBA Clearing, Stefano Favale di Intesa Sanpaolo, Eugenio Tornaghi di SIA, Renato Martini di Nexi, Massimiliano Quattrocchi di TAS Group, Stefano Trinci di Enterprise.
 
Vai alla sezione In primo piano
TASSAZIONE 2024_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2024
Supervision, Risks & Profitability è l’evento annuale promosso da ABI in collaborazione con DIPO dedicato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2024
Banche e Sicurezza è l’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
è cultura! Una emozione per tutti
Sarà un’edizione all’insegna delle emozioni che la cultura suscita quella del Festival è cultura! che si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario