Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 01:34
 
Fineco verso l'indipendenza

 
Banca

Fineco verso l'indipendenza

di Flavio Padovan - 7 Maggio 2019
Avviate le procedure per il distacco regolamentare ed operativo da UniCredit, anche in vista di una futura uscita dal Gruppo
UniCredit continua a sorprendere il mercato. Dopo l'addio a Facebook, il Gruppo ha comunicato che Fineco ha avviato un percorso che la porterà ad operare come società pienamente indipendente. Con la prospettiva di una sua valorizzazione sul mercato.
I Consigli di amministrazione di UniCredit e FinecoBank hanno già approvato azioni e procedure che assicureranno il distacco dal gruppo dal punto di vista regolamentare, di liquidità e operativo. "Tali azioni concordate – sottolinea la banca in una nota - consentirebbero a UniCredit di cogliere qualsiasi opportunità di mercato, anche nel breve termine, in relazione alla sua quota in Fineco".
Una potenziale futura uscita dal Gruppo UniCredit già presa in considerazione nell'accordo quadro sottoscritto che prevede la concessione da parte di UniCredit di una garanzia finanziaria (collateral) a favore di Fineco al fine di neutralizzare l'esposizione al rischio di credito di Fineco nei confronti di UniCredit e la concessione della licenza del marchio in modo che possa continuare ad utilizzare determinate denominazioni e marchi figurativi contenenti il termine "Fineco" di proprietà di UniCredit. Prevista anche l'opzione per Fineco di acquistare il marchio in futuro, sulla base di una serie di finestre di esercizio dell'opzione di acquisto stabilite fino al 2032. Il gruppo continuerà inoltre a fornire determinati servizi a Fineco per un determinato periodo di tempo, in linea con gli attuali termini e condizioni, inclusi l'accesso agli ATM e servizi amministrativi.
Attualmente Fineco beneficia di limitate sinergie con il resto del Gruppo UniCredit. In caso di completa indipendenza – spiega ancora la nota ufficiale – la banca sarebbe in grado di concentrarsi pienamente sul proprio sviluppo strategico e sulle proprie prospettive di crescita autonoma. Ciò non avrebbe implicazioni sul modello di business di Fineco né sui clienti e, inoltre, non comporterebbe nessun impatto significativo sul suo solido profilo di capitale e liquidità, né sulla sua redditività.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario