Banner Pubblicitario
04 Ottobre 2026 / 22:13
 
Da Nuova Banca Marche un supporto alle imprese agricole

 
Banca

Da Nuova Banca Marche un supporto alle imprese agricole

di Flavio Padovan - 4 Febbraio 2017
L'adesione all'accordo firmato dalla Regione e ABI Marche favorisce l'accesso al credito alle aziende della filiera che beneficiano dei fondi europei PSR 2014-2020
Nuove possibilità di accesso al credito per le imprese agricole. Nuova Banca Marche ha infatti aderito all'accordo fra Commissione Regionale Abi e Regione Marche per favorire gli investimenti delle imprese agricole che beneficiano dei fondi europei del Piano di Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020.
L'accordo definisce le linee guida e le modalità operative con cui le banche possono anticipare alle aziende i contributi PSR deliberati ma non ancora erogati e prevede, fra l'altro, l'introduzione di un conto corrente vincolato a condizione agevolate su cui la Regione accrediterà i contributi PSR, facilitando, in questo modo, il controllo dei flussi finanziari.
"Nel 2016 abbiamo garantito al comparto agricolo regionale finanziamenti per circa 40 milioni di euro" ha dichiarato Luciano Goffi, amministratore delegato di Nuova Banca Marche. "La nostra adesione all'accordo Abi-Regione dimostra – ha continuato Goffi - come la nostra banca sia sempre attenta alle esigenze degli imprenditori della filiera agricola, offrendo loro una nuova opportunità di accesso al credito che si affianca alle numerose iniziative già messe in atto nel passato".
Lo scorso anno Nuova Banca Marche ha lanciato, con l'iniziativa "Sosteniamo lo sviluppo della nostra terra", un plafond da 100 milioni di euro per finanziamenti a condizioni agevolate a favore degli agricoltori. Inoltre, all'indomani del terremoto, è stato messo a disposizione un nuovo plafond da 20 milioni per aiutare quanti, anche imprenditori agricoli, hanno dovuto affrontare interventi di prima ricostruzione.
Vai alla sezione In primo piano
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Rottigni (ABI): “La conoscenza geopolitica è un fattore di competitività”
La geopolitica non può più essere affrontata come una successione di crisi da gestire caso per caso. È...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Torriero (ABI): “La complessità va governata con una visione unitaria”
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. I fattori che stanno...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Severino (Luiss School of Law e Fondazione Severino): “Inclusione significa accompagnare, accogliere e offrire una nuova possibilità”
La qualità di un progetto di inclusione si misura nella sua capacità di cambiare concretamente la vita delle...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario