Banner Pubblicitario
22 Marzo 2025 / 05:59
 
Credito, un nuovo sistema di valori per AMCO

 
Credito

Credito, un nuovo sistema di valori per AMCO

- 12 Settembre 2022
Ascolto, modernità, competenza, ottimismo: queste le parole chiave scelte dai dipendenti che racchiudono l’identità della società. Resi pubblici anche il Codice Etico e le linee guida a tutela di processi etici e di un approccio collaborativo con il cliente, in linea con la "gestione paziente del credito"
AMCO prosegue il suo percorso di sviluppo e a 3 anni dal renaming e rebranding rafforza vision e mission pubblicando un nuovo sistema integrato dei valori in cui la società si riconosce e identifica. Valori, specifica la società in una nota, che racchiudono l’identità di AMCO e che sono stati scelti dai dipendenti individuandoli a partire dall’acronimo del brand. Sono: • Ascolto, inteso come approccio proattivo e propositivo nei confronti dei clienti e di tutti gli stakeholder, con una visione di lungo periodo;• Modernità, come attitudine a costruire nuovi scenari e opportunità di business, identificando risposte e soluzioni tecnologicamente avanzate;• Competenza, ovvero la capacità di gestire e portare a termine con successo e professionalità operazioni complesse;• Ottimismo, che è la propensione ad agire il presente con l’obiettivo di costruire un futuro migliore, trasformando i crediti deteriorati in nuovi punti di partenza grazie a un modello di business rispettoso verso i debitori, senza creare stress finanziari e reputazionali, rimettendo in circolo risorse ed energie per il tessuto economico italiano.
«Il sistema di valori - spiega Marina Natale, CEO e General manager di AMCO - è una nuova tappa importante per le nostre persone, che riflette l’impegno quotidiano che la Società assume verso tutti gli stakeholder, in particolare i nostri clienti. Siamo pazienti, pronti a coniugare la massimizzazione del valore del credito con soluzioni finanziarie capaci di supportare le imprese meritevoli nel loro rilancio» .
Il sistema integrato dei valori di AMCO comprende Vision, Mission, Valori, Codice Etico e 10 Principi di gestione del credito.
Il Codice Etico, manifesto della cultura aziendale, include, oltre ai principi di comportamento etico a tutela della sana gestione e reputazione della società, anche il rispetto dei diritti umani e i principi del Global Compact ONU.
I 10 Principi di gestione del credito sono una best practice e costituiscono una novità nel mercato NPE italiano. Rappresentano le linee guida di AMCO a tutela di processi etici, di un approccio collaborativo con il cliente, in linea con la gestione paziente del credito. Vediamoli:
  • conformità alle regole e rispetto dell’ambiente
  • integrità e riservatezza delle informazioni
  • creazione di un dialogo costruttivo con il cliente
  • approccio collaborativo
  • gestione dei fattori di vulnerabilità
  • gestione di tutti i clienti in modo equo
  • condivisione preventiva di tutte le condizioni economiche
  • allineamento dei partner all’approccio rispettoso e paziente
  • gestione in modo corretto e trasparente dei conflitti di interesse
  • promozione dell’educazione finanziaria
La nuova campagna e il concept grafico sono stati ideati in collaborazione con Mercurio GP (mercuriogp.eu), l’agenzia di comunicazione strategica che già aveva curato il rebranding della società nel 2019.
Vai alla sezione In primo piano
FORUM ABI LAB 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario