Banner Pubblicitario
21 Gennaio 2022 / 15:06
 
CNP Assurances finalizza l'acquisizione delle attività vita in Italia di Aviva

 
Imprese

CNP Assurances finalizza l'acquisizione delle attività vita in Italia di Aviva

di Flavio Padovan - 1 Dicembre 2021
Completato l'iter dell'operazione del valore di 543 milioni di euro avviata a marzo. La compagnia francese controlla ora Aviva Spa, Aviva Life e Aviva Italia Servizi
È ufficiale il passaggio della attività italiane di assicurazione vita di Aviva a CNP Assurances. La compagnia francese ha annunciato la finalizzazione dell'acquisizione avviata lo scorso 4 marzo (leggi qui la notizia).
In particolare, CNP Assurance ha rilevato il 51% della società di assicurazione vita Aviva SpA, partecipata al 49% da UniCredit, che diventerà CNP Vita Assicura.
Cambio di denominazione anche per le altre società rilevate: Aviva Life, acquisita al 100%, che si chiamerà CNP Vita Assicurazione, e Aviva Italia Servizi, di cui controlla il 92,99% del capitale, che si trasforma in CNP Vita, continuando a fornire servizi alle due compagnie di assicurazione sulla vita.
Il prezzo d'acquisizione di 543 milioni di euro, finanziato da CNP Assurances tramite fondi propri. L'Italia è il secondo mercato europeo per la compagnia francese.
Opzione d'acquisto UniCredit fino al 30 dicembre
Sulla base degli accordi firmati a marzo, UniCredit ha tempo fino al fine dicembre per esercitare un'opzione di acquisto relativa al 51% di Aviva Spa al prezzo pagato da CNP Assurance maggiorato di un premio già convenuto. In tal caso la compagnia francese può decidere di cedere a UniCredit anche Aviva Life e le quote di capitale in suo possesso di Aviva Italia Servizi.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
ESG in banking: sostenibilità è sviluppo
Il 13 e 14 dicembre la prima edizione dell'evento annuale promosso dall’ABI sulla trasformazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum è stata un momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Crediti problematici, un approccio data driven conviene a banca e cliente
Trasformare la gestione dei crediti problematici dei privati in un’attività di caring che porta vantaggi...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Cabiati (Deutsche Bank): architettura applicativa da ripensare insieme alle fintech
Per le banche la pandemia ha rappresentato un momento di “stress test” organizzativo e un acceleratore...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario