Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 19:38
 
Cloud, Amazon Web Services porta i data center in Italia

 
Fintech

Cloud, Amazon Web Services porta i data center in Italia

di Flavio Padovan - 29 Aprile 2020
L'apertura di una nuova Regione AWS Europe a Milano permette a imprese e enti italiani di offrire servizi ai clienti finali direttamente da infrastrutture situate nel nostro Paese
Amazon Web Services (AWS) è pronta a mettere a disposizione dei suoi clienti italiani nuovi data center situati nel nostro Paese. Il progetto, annunciato a novembre 2018, è stato portato a termine e ora è operativa la nuova “Regione” AWS Europe basata a Milano.
Il valore strategico di questo annuncio è che adesso aziende ed enti con requisiti di residenza dei dati per l’archiviazione dei contenuti in Italia possono iniziare ad utilizzare i servizi AWS. Mantenendo la completa proprietà dei propri dati e con la garanzia che questi non verranno spostati senza il loro consenso. Inoltre, i clienti che sviluppano applicazioni conformi al Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) hanno accesso a un'altra regione sicura di infrastrutture AWS nell'Unione Europea (UE) che soddisfa - precisa una nota -  i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati.
“I clienti di AWS in Italia sono tra le organizzazioni più creative e innovative che supportiamo in tutto il mondo, e siamo sempre stati ispirati dal lavoro che svolgono con la nostra tecnologia”, ha dichiarato Peter DeSantis, Senior Vice President of Global Infrastructure and Customer Support, Amazon Web Services. “Il cloud – continua DeSantis - è stato una parte fondamentale della trasformazione in molti settori in tutta Italia, dall'automotive e utilities, al manifatturiero e al retail, e molto altro ancora. Aprendo oggi la Regione AWS di Milano, ci auguriamo di vedere l'impatto positivo che la tecnologia cloud può avere in ogni area dell'economia e non vediamo l'ora di far parte della continua crescita del Paese”.
Nel mondo bancario italiano, una novità importante è stata annunciata a febbraio: grazie alla prima autorizzazione ad esternalizzare l’intera infrastruttura tecnologica rilasciata da Banca d’Italia, Banca Progetto ha AWS come unico fornitore di servizi cloud (leggi qui).

AWS Europe Milano

Con il lancio della Regione AWS Europe di Milano, Amazon Web Services opera ora in 76 Availability Zones -zone di disponibilità- in 24 regioni geografiche in tutto il mondo. Ha però già annunciato altre nove zone di disponibilità e tre ulteriori Regioni AWS in Indonesia, Giappone e Spagna. Quella di Milano è la sesta Regione AWS in Europa insieme a Dublino, Francoforte, Londra, Parigi e Stoccolma.
Ogni Regione AWS è composta da zone di disponibilità ognuna delle quali comprende uno o più data center. Sono situate in località geografiche separate e distinte, con una distanza sufficiente a ridurre significativamente il rischio che un singolo evento avverso (ad esempio terremoti, inondazioni, ecc.) abbia un impatto sulla continuità aziendale, ma abbastanza vicine da fornire una bassa latenza per le applicazioni. Ogni zona di disponibilità è dotata di alimentazione, raffreddamento e sicurezza fisica indipendenti ed è collegata in una rete ad alta ridondanza e una latenza bassissima.
Composta da tre zone di disponibilità, la nuova Regione AWS Europe di Milano offre ai clienti AWS focalizzati sull'alta disponibilità la possibilità di progettare le proprie applicazioni per l'esecuzione in più zone al fine di ottenere una resilienza e fault-tolerance ancora maggiore. Le infrastrutture AWS – sottolinea una nota - soddisfano i più alti livelli di sicurezza, conformità e protezione dei dati.

Gli investimenti di Aws in Italia

L’apertura della Regione a Milano si aggiunge ai precedenti investimenti di AWS in Italia. Amazon Web Services è arrivata nel nostro Paese per la prima volta nel 2012, con il lancio di una AWS edge location a Milano alla quale è seguita una sede AWS in città nel 2014 e un'altra a Roma nel 2016, con team dedicati per supportare i clienti di tutte le dimensioni a muoversi verso il cloud. Sempre nel 2016, AWS ha acquisito la società astigiana NICE Software, un fornitore leader di software e servizi per l'informatica tecnica e ad alte prestazioni - HPC (High Performance Computing) - con sede in Piemonte. Nel 2017 è stata aperta una seconda edge location, questa volta a Palermo, con un endpoint AWS Direct Connect lanciato a Milano nel 2019, per consentire ai clienti di stabilire una connessione di rete dedicata dalla loro sede ad AWS. Successivamente, nel 2019, ha lanciato altre due nuove edge location a Milano e una a Roma per supportare e soddisfare la domanda dei clienti. Questi investimenti si aggiungono alle migliaia di posti di lavoro permanenti generati negli anni e agli oltre 4 miliardi di euro di investimenti di Amazon, dal 2010.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario