Banca Progetto esternalizza i servizi cloud con Amazon Web Services
di Flavio Padovan
-
20 Febbraio 2020
È la prima banca ad aver ricevuto da Banca d'Italia l'autorizzazione per affidare la gestione dell'intera infrastruttura tecnologica all'esterno
Banca Progetto punta sul cloud per migliorare l'esperienza dei clienti, accelerare l'innovazione e aumentare la sicurezza. E lo fa affidando l'intera infrastruttura tecnologica – prima banca autorizzata a farlo dalla Banca d'Italia – a un operatore esterno, Amazon Web Services (AWS).
“La nostra vision è quella di essere riconosciuti come leader di mercato nell’erogazione di servizi finanziari per le piccole e medie imprese italiane e per questo abbiamo scelto di collaborare con la più importante società tecnologica del mondo”, spiega Paolo Fiorentino, Amministratore Delegato di Banca Progetto. “Siamo consapevoli della necessità di adottare un approccio cloud-first al nostro business se vogliamo davvero innovare. Ora – continua Fiorentino - grazie alla tecnologia AWS come base della nostra innovazione, possiamo soddisfare meglio le esigenze in costante evoluzione dei nostri clienti. AWS, con i suoi elevati livelli di sicurezza, unita all'attenzione per la clientela di Banca Progetto, ci permetterà di costruire i servizi finanziari del futuro in Italia”.
Con la partnership con AWS, Banca Progetto punta a migliorare l'efficienza delle sue operazioni, modernizzare la propria infrastruttura tecnologica, aumentare la sicurezza, accelerare l'innovazione e trasformare l'esperienza bancaria per i propri clienti in tutta Italia.
Banca Progetto – si legge in una nota - ha scelto AWS sia per il suo ampio portafoglio di servizi cloud, sia per la sua comprovata eccellenza operativa e per gli elevati standard di sicurezza e conformità alle organizzazioni finanziarie di tutte le dimensioni - dalle startup Fintech alle banche globali - in tutto il mondo. La banca sta integrando i servizi di analisi e Machine Learning di AWS nei propri processi di business per costruire un'esperienza bancaria personalizzata sulle esigenze dei propri clienti. Inoltre, si sta già avvalendo di servizi di Machine Learning avanzati, tra cui Amazon Rekognition, un servizio che permette di aggiungere facilmente l'analisi di immagini e video alle applicazioni, e Amazon SageMaker, un servizio pensato per costruire, formare e implementare modelli di Machine Learning, e migliorare i processi di customer-facing.
L'utilizzo di questi servizi ha permesso di ridurre da 2 settimane a 15 minuti il tempo necessario per l'apertura di “Conto Progetto”, il conto deposito attivo in Italia, Germania e prossimamente in Olanda e Spagna. Inoltre, Banca Progetto ha già migrato diverse componenti infrastrutturali mission-critical, tra cui il backend delle app mobile e le applicazioni di customer onboarding, al di fuori dei database legacy e su Amazon Aurora, aumentando la capacità e consentendo una più rapida elaborazione delle richieste dei clienti, sostenendo al contempo la crescita del business della banca. La banca prevede, inoltre, di migrare ulteriori carichi di lavoro attuali e futuri nella Regione AWS Europa (Milano), quando sarà lanciata all'inizio del 2020.
“Amazon Web Services sta trasformando l’industria dei servizi finanziari per supportare le aziende in cerca di nuovi modi per migliorare la user experience e potenziare l’operatività aziendale sul cloud in modo efficiente ed efficace. Siamo dunque entusiasti di lavorare al fianco di Banca Progetto nella costruzione della banca del futuro su AWS”, ha dichiarato Carlo Giorgi, Country Manager di AWS Italia.