Banner Pubblicitario
30 Novembre 2021 / 21:34
 
CDP, aperta la selezione per Fin+Tech

 
Fintech

CDP, aperta la selezione per Fin+Tech

di Flavio Padovan - 27 Luglio 2021
Fino al 15 novembre fintech e insurtech potranno candidarsi al programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP, che nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e SIA
Ha preso ufficialmente il via la call per la selezione delle startup che parteciperanno al programma di accelerazione Fin+Tech della Rete Nazionale Acceleratori CDP.
Si tratta di un progetto triennale lanciato da CDP Venture Capital (SGR al 70% di CDP Equity e al 30% di Invitalia) insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e SIA, che prevede di accelerare 16 startup all’anno, 8 in ambito fintech e 8 insurtech. Le 48 startup complessive saranno selezionate su criteri legati al potenziale di crescita e dalla capacità di indirizzare le principali sfide di innovazione delle aziende del settore bancario e assicurativo.
Il programma avrà sede a Milano e sarà gestito da Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District, rispettivamente il principale acceleratore italiano, il primo acceleratore Europeo e la più grande community internazionale di riferimento per l’ecosistema del fintech e insurtech in Italia. SIA, co-investitore e corporate partner del progetto fin dalla sua ideazione, fornirà il suo supporto attraverso il proprio know-how, le tecnologie e il forte posizionamento in open innovation.
Le candidature per prendere parte alla selezione possono essere presentate sul sito www.finplustech.eu. Il programma di accelerazione avrà una durata di 4 mesi e prevede il supporto di un network di mentor, corporate di settore e del mondo venture capital in un percorso che guiderà le startup verso la validazione del proprio modello di business. Le società in fase pre-seed e seed riceveranno un finanziamento iniziale. Inoltre, i migliori team avranno accesso ad ulteriori fondi già stanziati dai promotori dell’iniziativa.
L'obiettivo è favorire la collaborazione tra startup e primarie aziende nei settori finanziario e assicurativo, per far crescere e perfezionare le soluzioni delle startup ed accelerare la trasformazione digitale delle aziende.
Ad oggi hanno già aderito al programma come Corporate Partner le società Anima Sgr, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting e Reale Group.
L’Acceleratore Fin+Tech mira a stimolare l’innovazione in un settore strategico dell’economia italiana: in questa ottica è stato avviato il dialogo con le istituzioni e gli enti regolatori del Paese. Dopo l’avvio della sandbox regolamentare, che consentirà agli operatori di sperimentare soluzioni innovative con l’assistenza delle autorità di settore, è entrato nella fase di piena operatività “Milano Hub”, il centro di innovazione della Banca d’Italia, al quale l’Acceleratore guarda con specifico interesse.
Sarà partner istituzionale dell’iniziativa anche Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech, volto a sostenere l’innovazione tecnologica in ambito fintech.
In primo piano
CRIF_Banner Medium_new giugno 2021
Wealth Management Forum 2021
La prima edizione del Wealth Management Forum vuole essere momento di confronto tra i diversi operatori del...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2021
Il Salone dei Pagamenti Il Salone è l’evento di riferimento del settore, un palcoscenico autorevole e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): pagamenti digitali più semplici per favorire l’inclusione
È stata un successo l’edizione 2021 del Salone dei Pagamenti, con un’accresciuta attenzione anche a...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Lecce (Intesa Sanpaolo): i clienti vogliono pagamenti digitali trasparenti, semplici e sicuri
Oggi i pagamenti digitali sono ancora più centrali nelle strategie delle banche. Innanzitutto, spiega Andrea...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
AI per il Credito: soluzioni che funzionano. Le opportunità offerte dall’Artificial Intelligence & Machine Learning per il Credit Risk Management
Guarda gratuitamente il workshop del 16 novembre realizzato con il Partner Dedagroup Business Solutions,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una nuova e qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario,...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario