Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 22:25
 
CDP, aperta la selezione per Fin+Tech

 
Fintech

CDP, aperta la selezione per Fin+Tech

di Flavio Padovan - 27 Luglio 2021
Fino al 15 novembre fintech e insurtech potranno candidarsi al programma della Rete Nazionale Acceleratori CDP, che nasce da un’iniziativa di CDP Venture Capital insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e SIA
Ha preso ufficialmente il via la call per la selezione delle startup che parteciperanno al programma di accelerazione Fin+Tech della Rete Nazionale Acceleratori CDP.
Si tratta di un progetto triennale lanciato da CDP Venture Capital (SGR al 70% di CDP Equity e al 30% di Invitalia) insieme a Digital Magics, Startupbootcamp, Fintech District e SIA, che prevede di accelerare 16 startup all’anno, 8 in ambito fintech e 8 insurtech. Le 48 startup complessive saranno selezionate su criteri legati al potenziale di crescita e dalla capacità di indirizzare le principali sfide di innovazione delle aziende del settore bancario e assicurativo.
Il programma avrà sede a Milano e sarà gestito da Digital Magics, Startupbootcamp e Fintech District, rispettivamente il principale acceleratore italiano, il primo acceleratore Europeo e la più grande community internazionale di riferimento per l’ecosistema del fintech e insurtech in Italia. SIA, co-investitore e corporate partner del progetto fin dalla sua ideazione, fornirà il suo supporto attraverso il proprio know-how, le tecnologie e il forte posizionamento in open innovation.
Le candidature per prendere parte alla selezione possono essere presentate sul sito www.finplustech.eu. Il programma di accelerazione avrà una durata di 4 mesi e prevede il supporto di un network di mentor, corporate di settore e del mondo venture capital in un percorso che guiderà le startup verso la validazione del proprio modello di business. Le società in fase pre-seed e seed riceveranno un finanziamento iniziale. Inoltre, i migliori team avranno accesso ad ulteriori fondi già stanziati dai promotori dell’iniziativa.
L'obiettivo è favorire la collaborazione tra startup e primarie aziende nei settori finanziario e assicurativo, per far crescere e perfezionare le soluzioni delle startup ed accelerare la trasformazione digitale delle aziende.
Ad oggi hanno già aderito al programma come Corporate Partner le società Anima Sgr, Banca Mediolanum, BNL Gruppo BNP Paribas, BNP Paribas Cardif, Compass, Credito Fondiario, Excellence Consulting e Reale Group.
L’Acceleratore Fin+Tech mira a stimolare l’innovazione in un settore strategico dell’economia italiana: in questa ottica è stato avviato il dialogo con le istituzioni e gli enti regolatori del Paese. Dopo l’avvio della sandbox regolamentare, che consentirà agli operatori di sperimentare soluzioni innovative con l’assistenza delle autorità di settore, è entrato nella fase di piena operatività “Milano Hub”, il centro di innovazione della Banca d’Italia, al quale l’Acceleratore guarda con specifico interesse.
Sarà partner istituzionale dell’iniziativa anche Consob, attraverso il proprio gruppo di lavoro Consob Tech, volto a sostenere l’innovazione tecnologica in ambito fintech.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario