BNL BNP Paribas festeggia il cinema a Roma
di Maddalena Libertini
-
26 Ottobre 2023
Per il 18mo anno consecutivo BNL BNP Paribas è Main Partner della Festa del Cinema di Roma (18-29 ottobre 2023). Il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas assegnerà il riconoscimento al miglior debutto cinematografico di questa edizione. La banca è anche sponsor di Alice nella città, la sezione parallela rivolta alle giovani generazioni.
La Festa del Cinema di Roma diventa maggiorenne. Nata nel 2006 con la vocazione di coniugare produzione di qualità e gradimento del pubblico, ha in programma la sezione del concorso internazionale, istituito nel 2022, altre sezioni non competitive, incontri, masterclass, proiezioni speciali e mostre dedicate alla settima arte. Per favorire il coinvolgimento popolare, dal Villaggio del Cinema all’Auditorium Parco della Musica, in questi anni la manifestazione si è espansa ad altri luoghi della città con una serie di appuntamenti diffusi per essere non un festival per addetti ai lavori ma davvero “una festa metropolitana”.
Fin dall’inizio di questa avventura BNL BNP Paribas è stato Main Partner della Festa del Cinema di Roma e anche quest’anno, tra i riconoscimenti ufficiali, verrà assegnato il Premio Miglior Opera Prima BNL BNP Paribas da una giuria presieduta dal Paolo Virzì, con la produttrice e distributrice francese Adeline Fontan Tessaur e la drammaturga e sceneggiatrice Abi Morgan.
Sono dodici i lungometraggi di finzione candidati al premio e sono stati scelti nelle sezioni Concorso Progressive Cinema, Freestyle e Grand Public. Nella selezione figurano gli esordi dietro la camera da presa di ben quattro noti attori: tre volti italiani, Paola Cortellesi, Margherita Buy e Michele Riondino, a cui si aggiunge Patricia Arquette, protagonista di “Strade Perdute” di David Lynch e Oscar come miglior attrice non protagonista nel 2014. Altri due cineasti italiani in concorso in competizione sono Francesco Frangipane, che porta sullo schermo una pièce teatrale di Filippo Gili, e Filippo Barbagallo, sceneggiatore, regista e protagonista di una commedia generazionale. Tra i registi stranieri al debutto due britannici, Leo Leigh, figlio d’arte del pluripremiato Mike, e Patrick Dickinson, che gira tra Giappone e Inghilterra con Lily Franky, iconico protagonista di “Un affare di famiglia” di Kore-eda, e due svedesi, Ernst De Geer e Niclas Larsson, quest’ultimo in grado di mettere insieme per la sua opera prima un cast d’eccezione con Ewan McGregor, Ellen Burstyn, Rhys Ifans. Infine due film su temi di grande attualità: Farhad Delaram racconta la fuga di due oppositori del regime iraniano attraverso il Paese mentre Mehdi Fikri le proteste che si accendono nella periferia di Strasburgo per la morte di un ragazzo ucciso dalla polizia.
BNL BNP Paribas è sponsor anche della sezione autonoma e parallela “Alice nella città”, riconoscendone la validità culturale-educativa. Un festival nel festival che si pone come missione la promozione del cinema e della cultura audiovisiva verso le giovani generazioni e che mette al centro bambini e ragazzi nelle tematiche dei film selezionato, nel pubblico che assiste alle proiezioni e nelle giurie che attribuiscono i premi.
Il palinsesto, che in questi anni è diventato sempre più ricco, comprende due sezioni di lungometraggi in competizione, una internazionale, con 10 opere in concorso e 4 fuori concorso, e una, Panorama Italia, con 8 film e 4 proiezioni speciali. A questo si aggiungono, oltre a una rassegna di animazione, ai documentari e agli incontri, la sezione di cortometraggi “Onde Corte” e la sezione “Sintonie” in collaborazione con la Mostra del Cinema di Venezia.
Nel 2023 si festeggiano anche i 110 anni dalla nascita della Banca: in questa lunga storia è stata a fianco del cinema contribuendo alla realizzazione e ideazione di più di 5.000 film, entrati nella storia cinematografica italiana e in quella internazionale. Intorno alla passione per il cinema BNL BNP Paribas ha costruito anche la community “We Love Cinema”, con oltre 325 mila fan su Facebook (facebook.com/WeLoveCinemaITA) e oltre 75 mila su X (@WeCinema).