Banner Pubblicitario
25 Settembre 2023 / 02:13
 
BCC Iccrea, ufficiale la scelta di Assimoco per la bancassicurazione danni

 
Bancassicurazione

BCC Iccrea, ufficiale la scelta di Assimoco per la bancassicurazione danni

di Flavio Padovan - 15 Settembre 2023
Le trattative in esclusiva avviate ad agosto si sono concluse positivamente. La compagnia avrà il 51% di BCC Assicurazioni
È ufficiale la partnership tra il Gruppo BCC Iccrea e Assimoco nella bancassicurazione danni. La trattativa in esclusiva annunciata ad agosto (leggi qui l’articolo su Bancaforte: https://t.ly/kqrnh) si è dunque conclusa positivamente e ora per l’avvio operativo mancano solo le consuete autorizzazioni da parte delle Autorità, che dovrebbero arrivare tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.
Per quanto riguarda le ragioni della scelta, “Assimoco – spiegano i due partner in una nota congiunta – è risultata la migliore per la gamma prodotti e per il modello di gestione del servizio costruito e consolidato in anni di lavoro con le Banche del Credito Cooperativo che ha portato ad un elevato grado di soddisfazione anche da parte della clientela.
“Siamo molto soddisfatti della chiusura di questo importante accordo con Assimoco che ci dà la possibilità di capitalizzare alcune importanti sinergie industriali – ha commentato Mauro Pastore, Direttore Generale Gruppo BCC Iccrea –. Assimoco opera già con circa un terzo delle BCC del nostro Gruppo e ha registrato un elevato grado di soddisfazione da parte delle stesse. Come Gruppo BCC Iccrea riteniamo che l’offerta assicurativa ramo protezione sia una leva centrale nello sviluppo di relazioni durature con la clientela da parte delle nostre BCC e questo accordo darà loro accesso a risorse di eccellenza, accrescendo la loro capacità di essere il punto di riferimento per le esigenze locali nel comparto assicurativo danni”.
Soddisfazione condivisa anche da Assimoco. Per Norbert Rollinger, Presidente del Consiglio di Gestione di R+V Versicherung AG e Presidente di Assimoco SpA, l’accordo raggiunto rafforza significativamente “l’intesa di lunga data con il Gruppo BCC Iccrea, da sempre fondata su valori cooperativi condivisi”. Inoltre, sottolinea Rollinger, “nel contesto della nostra strategia di bancassicurazione si tratta di un passo fondamentale verso l’affermarsi di Assimoco come leader nel settore assicurativo cooperativo in Italia”.

I termini della partnership

L’accordo prevede l’acquisto da parte di Assimoco del 51% di BCC Assicurazioni, la compagnia di assicurazione del comparto danni del Gruppo BCC Iccrea. È inoltre prevista la possibilità, a fronte del raggiungimento di indicatori di performance, di estendere la durata della partnership fino a complessivi 15 anni e la possibilità per Assimoco di acquisire un ulteriore 19% di BCC Assicurazioni.
In linea con i target commerciali definiti, la valorizzazione della cessione per il Gruppo BCC Iccrea potrà raggiungere 275 milioni di euro, incrementabili ulteriormente in caso di determinate condizioni, a cui si aggiungono oltre 1,6 miliardi di euro di commissioni nei 15 anni.
Per il Gruppo BCC, l’accordo consentirà di potenziare e uniformare l’offerta delle 117 BCC aderenti al Gruppo BCC Iccrea sul fronte della bancassurance, dando continuità all’impegno profuso da BCC Assicurazioni.
Un particolare ruolo strategico nell’ambito della partnership sarà ricoperto da BCC Servizi Assicurativi, l’hub specialistico assicurativo del Gruppo BCC Iccrea, che dall’agosto 2020 ad oggi ha rafforzato i servizi di assistenza personalizzata e di consulenza commerciale per i clienti e soci delle BCC aderenti e il supporto di innovazione tecnologica alla rete dei loro 2.500 sportelli. BCC Servizi Assicurativi svolge ora il ruolo di centro unico di competenza assicurativa del Gruppo, con un presidio diretto della componente business e commerciale per tutta l’area protection, sia verso le compagnie di riferimento del Gruppo, sia verso le BCC.
Il Gruppo BCC Iccrea ha chiuso il 2022 con una crescita della produzione complessiva nel comparto danni del 17%, raggiungendo la soglia di quasi 200 milioni di euro di premi realizzati (170 milioni nel 2021), confermandosi tra i primi cinque operatori del mercato della bancassicurazione in Italia.
Iccrea Banca è stata assistita in questa operazione da KPMG Corporate Finance e Kitra Advisory (Financial Advisors), Legance - Avvocati Associati (Legal Advisor) e iCONS – Innovative Consulting (Business Advisor). KPMG ha anche svolto le attività di vendor due diligence finanziaria, attuariale e legale per Iccrea Banca.
Assimoco è stata invece assistita da EY Advisory S.p.A., in qualità di Financial Advisor e per le attività di Due Diligence finanziaria, attuariale e operations e da Clifford Chance in qualità di Legal Advisor e per le attività di Due Diligence legale.
Vai alla sezione In primo piano
PRETA_MY BANK_EBACLEARING_Banner Medium 2023_bis
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancassicurazione 2023
Bancassicurazione è l'evento annuale promosso da ABI e ANIA, dedicato al mercato assicurativo
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sostenibilità, disponibilità dei dati fattore critico per la transizione 
All'edizione 2023 di ESG in Banking IBM ha presentato i risultati dello studio Il dilemma ESG. Ad...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
UniCredit premiata per la piattaforma Smart Factor
UniCredit Factoring ha ricevuto una menzione speciale dalla giuria del Premio ABI Innovazione 2023 per il...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Innovation Workshop powered by Bancaforte
Gli Innovation Workshop on demand
Guarda gratuitamente tutti gli appuntamenti organizzati con i nostri Partner 
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Scopri gli Innovation Workshop powered by Bancaforte
Una qualificata opportunità di dialogo e relazione con i professionisti del mondo bancario, finanziario e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario