Banche Popolari, clienti sempre più digitali
di Paola Fabi
-
8 Gennaio 2018
Nel 2017 hanno utilizzato i servizi web delle popolari oltre 4 milioni di famiglie e 250 mila imprese. L'80% del totale dei bonifici è stato effettuato tramite i canali digitali
La banca digitale piace agli italiani, che utilizzano sempre più i servizi web sia per informarsi sia per effettuare operazioni finanziarie che fino a qualche anno fa avrebbero fatto allo sportello. Secondo i dati di Assopopolari, nel 2017 tra i clienti delle banche popolari, hanno utilizzato quotidianamente i canali digitali oltre 4 milioni le famiglie, con un incremento del 6%, e 250 mila imprese.
Una crescita confermata dai bonifici effettuati via web, 10 milioni a fine 2017, a cui si aggiungono anche quelli effettuati con collegamenti telematici diversi da internet, pari a 14 milioni, per un totale complessivo di 24 milioni di operazioni, che coprono l'80% del totale. Dati che confermano, secondo il Segretario Generale di Assopopolari Giuseppe De Lucia Lumeno, la necessità di essere sempre più connessi degli italiani: "Il modello operativo delle Popolari si dimostra - ha sottolineato - ancora una volta, capace di cogliere anche attraverso il canale digitale i bisogni tecnologicamente più avanzati di famiglie e imprese che tendono ad essere sempre più connesse alla rete. Uno strumento, quello del canale digitale, congiunto a quello dello sportello che semplifica la comunicazione e contribuisce a mantenere forte il legame con la clientela in relazione alle diversificate fasce d'età, abitudini ed esigenze".