Banner Pubblicitario
08 Gennaio 2026 / 01:46
 
Banche e Big Data: scende in campo il Consorzio CBI

 
Banca

Banche e Big Data: scende in campo il Consorzio CBI

di Flavio Padovan - 9 Maggio 2017
Il nuovo progetto "Big Data - Centricity Strategy" sarà presentato a Milano il prossimo 8 giugno
Nuova sfida per il Consorzio CBI. Per supportare ulteriormente l'evoluzione dei servizi bancari degli istituti consorziati, il prossimo 8 giugno a Milano sarà presentato un nuovo progetto, "Big Data – Centricity Strategy".
Si tratta di un servizio (vedi anche la videointervista al direttore generale Liliana Fratini Passi) che ha l'obiettivo di analizzare i dati afferenti al Servizio CBI, con riferimento ai flussi informativi e dispositivi, mediante modelli analitici costruiti su paradigmi di "Big Data". A tal fine il Consorzio CBI mette a disposizione un Data Lake centralizzato all'interno del quale le banche aderenti potranno far confluire in modo anonimizzato i propri dati transazionali CBI.
L'aggregazione di tali dati consente di incrementare le potenzialità predittive, per ciascun aderente, in relazione ai progetti competitivi sviluppabili dal singolo Istituto o gruppo bancario. L'iniziativa cooperativa, inserita in un percorso progettuale di "Big Data" interno a ciascun intermediario, permette agli aderenti di beneficiare di una visione olistica dei dati.
Il Data Lake centralizzato offre, inoltre, un servizio scalabile che sarà in grado, ove necessario, di integrare anche basi dati provenienti dal mondo della monetica e più in generale della transazionalità.
Per la presentazione del nuovo progetto Big Data – Centricity Strategy, il Consorzio CBI (www.cbi-org.eu) ha organizzato un workshop dal titolo "Big Data CBI: soluzione cooperativa a supporto dei processi decisionali delle banche" che si terrà il prossimo 8 giugno presso la sede ABI di Milano (Via Olona, 2), dalle ore 10.00 alle 12.30
La partecipazione all'evento, riservata alle banche, è gratuita, previa iscrizione sul sito del Consorzio CBI. Per partecipare clicca qui.
Vai alla sezione In primo piano
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Torriero (ABI): “Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato”
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontano il successo del Salone...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Attanasio (ABI): “La moneta diventa digitale, serve accompagnare i cittadini nel cambiamento”
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora animati dai saluti finali...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario