Banner Pubblicitario
16 Giugno 2024 / 09:49
 
Banca Sella, nuovi finanziamenti per gli investimenti green del PNRR

 
ESG

Banca Sella, nuovi finanziamenti per gli investimenti green del PNRR

di Flavio Padovan - 24 Settembre 2022
Il gruppo rafforza il suo impegno sui temi ESG offrendo supporto con ulteriori fondi alle realtà dei settori agricolo, zootecnico e agroindustriale che intendono partecipare al bando "Parco Agrisolare" per l’installazione di impianti fotovoltaici
Banca Sella conferma la sua strategia a supporto della transizione energetica e green con l’annuncio di nuovi fondi a disposizione delle aziende che intendono partecipare al bando "Parco Agrisolare".  Previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), questo bando ha l’obiettivo di incentivare l'installazione di impianti fotovoltaici nel settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
I finanziamenti “Energia Pulita” di Banca Sella, di durata variabile in funzione dell’intervento e delle esigenze dell’impresa, possono essere utilizzati – spiega la banca in una nota - sia per la realizzazione dei progetti ammessi al bando “Parco Agrisolare” che beneficeranno dei contributi pubblici previsti, sia per finanziare ulteriori investimenti in ottica di riqualificazione energetica anche non rientranti in tale bando.
Il bando "Parco Agrisolare" prevede 1,5 miliardi di euro di risorse per la realizzazione di 4,3 milioni di mq di fotovoltaico sui tetti degli edifici a uso produttivo delle aziende agricole.
I fondi sono dunque destinati prevalentemente a investimenti volti alla rimozione e smaltimento dei tetti esistenti e alla costruzione di nuovi tetti isolati, alla creazione di sistemi automatizzati di ventilazione e di raffreddamento e all’installazione di pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.
Concretamente, questa misura prevista dal PNRR punta a ridurre i consumi energetici tramite l'installazione di pannelli fotovoltaici con una nuova capacità di generazione di 375.000 Kw da energia solare entro il 2026.
“Questa nostra iniziativa rientra nell'ambito delle misure e degli impegni del Gruppo in ottica ESG – afferma Andrea Massitti, Head of corporate and small business di Banca Sella – l’obiettivo è di sostenere le imprese italiane nel loro percorso di transizione energetica utilizzando le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e mettendo a loro disposizione anche liquidità aggiuntiva purché gli investimenti rientrino nell’ambito dello sviluppo del piano”.
Le imprese interessate potranno presentare le domande sul portale del GSE, nella sezione “Parco Agrisolare”, a partire dalle 12 del 27 settembre e fino alle 12 del 27 ottobre 2022. Le agevolazioni verranno concesse sino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Vai alla sezione In primo piano
CIRCOLARI 2024
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
De Laurentis (Bocconi): "Due giornate per conoscere l'evoluzione della Vigilanza, della gestione dei rischi e dei modelli di business delle banche"
"Con lo sguardo a Basilea 3+. Tra vigilanza, nuovi rischi e la sfida della competitività". Questo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario