Banner Pubblicitario
25 Aprile 2024 / 23:56
 
Arriva Spaxs, la nuova banca "imprenditoriale" guidata da Corrado Passera

 
Banca

Arriva Spaxs, la nuova banca "imprenditoriale" guidata da Corrado Passera

- 20 Luglio 2018
La nuova banca, che nascerà dalla business combination con Banca Interprovinciale, opererà attraverso tre divisioni: credito alle Pmi con alto potenziale e a basso rating; gestione Npl corporate; banca diretta digitale per la clientela retail e corpo
Spaxs, la special purpose acquisition company fondata da Corrado Passera, ha presentato il piano strategico 2018-2023 della nuova banca che nascerà dalla business combination con Banca Interprovinciale. Sarà una banca specializzata, completamente digitale, con un modello di business innovativo focalizzata su specifici segmenti ad alto rendimento e poco serviti del mercato delle Pmi italiane.
La nuova banca opererà attraverso tre divisioni tra loro sinergiche, che avranno diverse velocità di entrata a regime:
  • impieghi alle Pmi ad alto potenziale ma con una struttura finanziaria non ottimale e/o con rating basso o senza rating, incluso il segmento delle Pmi non-performing (Utp);
  • Npl corporate, assistiti da garanzia e senza garanzia;
  • banca diretta digitale per la clientela retail e corporate.
Corrado Passera, Presidente esecutivo di Spaxs, ha dichiarato: "Con una squadra di persone competenti e appassionate stiamo costruendo una banca imprenditoriale e, speriamo, utile al nostro Paese. Si concentrerà su settori molto grandi e non sempre serviti adeguatamente come il credito alle Pmi con potenziale, ma con rating basso e si propone di diventare un operatore leader nel settore dei corporate Npl, unsecured e secured. Offriremo inoltre nuovi servizi di banca diretta a famiglie e imprese. La nuova banca si avvarrà di persone con lunga esperienza sia bancaria che industriale e delle migliori tecnologie disponibili. Altri vantaggi competitivi saranno costi operativi e tempi di risposta più bassi e costo del capitale più basso di quello di molti nuovi operatori. Una banca senza legacy che si propone di interpretare al meglio il profondo cambiamento che sta avvenendo nel settore bancario. Per essere operativi da subito abbiamo acquistato Banca Interprovinciale, una delle migliori banche nella sua categoria. Abbiamo preparato un Piano Strategico ambizioso ma fattibile - e che può avvalersi di qualche ulteriore riserva - che oggi presentiamo alla comunità finanziaria e che sottoporremo a breve ai nostri azionisti che hanno avuto fiducia in noi e che vedranno sempre gli interessi del management e degli sponsor allineati con i loro."
Passera guiderà la nuova banca nel ruolo di Ad, affiancato da tre manager responsabili delle tre divisioni operative. Andrea Clamer guiderà la divisione Npl; ha guidato come Head of Npl Division il team di Toscana Finanza e di Banca Ifis. Enrico Fagioli Marzocchi, che guiderà la divisione Pmi, è stato responsabile della Direzione Crediti ed Assets Problematici del Gruppo MPS e recentemente Ceo della joint venture tra Quaestio e Cerved. Carlo Panella, responsabile dell'It, guiderà la divisione Retail, dopo essere stato Dg di Cse Consulting e Dg di WeBank. Completa la squadra Francesco Mele, Cfo  & Central Functions, con esperienze come Cfo del Gruppo MPS e nell'Investment Banking.
La nuova banca inizialmente opererà con la piattaforma di Banca Interprovinciale, e avrà entro 12 mesi processi completamente digitali. La piattaforma IT, per la quale sono già state prese le principali decisioni tecnologiche e architetturali, è stata strutturata con un approccio di open banking al mercato, integrabile con diverse componenti, tra cui soluzioni fintech di terzi. La nuova piattaforma integrerà le basi dati tradizionali con big data e abiliterà analisi e strumenti evoluti basati su intelligenza artificiale e machine learning. 
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario