Banner Pubblicitario
19 Aprile 2024 / 21:49
 
Accenture mette a sistema l’innovazione per banche e finanza

 
Scenari

Accenture mette a sistema l’innovazione per banche e finanza

di Mattia Schieppati - 8 Ottobre 2020
Con Accenture Financial Advanced Solutions & Technology (FAST) nasce un polo di riferimento sull’innovazione del settore finanziario, pensato per supportare la crescita sostenibile di banche e assicurazioni e accelerarne la trasformazione digitale
Una messa a sistema di soluzioni e servizi dedicati al mercato finanziario, pensata nell’ottica – ormai imprescindibile - dell’ecosistema dinamico, ovvero capace di coinvolgere e creare valore aggiunto attraverso il dialogo tra player tecnologici e digitali, fintech e regtech, istituzioni e mondo accademico. Nasce su queste basi Accenture Financial Advanced Solutions & Technology, un polo ad alto tasso di innovazione che aggrega le soluzioni e i servizi dedicati ai Financial Services di Accenture.
Attraverso il polo, che si avvantaggia delle tecnologie più avanzate e di un’offerta specialistica, personalizzata e in continuo rinnovamento, Accenture è in grado di accompagnare banche e assicurazioni nel loro percorso di evoluzione digitale, di supportarle nella crescita sostenibile, nella realizzazione di nuovi servizi, nella gestione delle operations e dei processi di business, accrescendo le performance in termini di efficienza, competitività e creazione di valore. 

La posta in gioco

Un progetto che «rappresenta un’iniziativa ecosistemica capace di rispondere all’esigenza di un mercato, quello finanziario, centrale per l’economia e per la ripartenza del Paese, a patto che riesca a velocizzare il proprio percorso di innovazione. Secondo le nostre ricerche, infatti, accelerare la digital transformation nel settore dei servizi finanziari in Italia può creare un valore di circa 30 miliardi di euro nei prossimi 5 anni», spiega Massimiliano Colangelo, Financial Services Lead di Accenture. «Il nuovo Polo», prosegue Colangelo, farà leva sulla piena valorizzazione delle nostre soluzioni, delle competenze tecnologiche e della profonda conoscenza del settore finanziario e del mercato italiano e internazionale. Il tutto attraverso l’integrazione con il nostro network globale di centri d’innovazione e di eccellenza».
Attraverso un’ampia piattaforma di Business Services all’insegna dell’innovazione e della crescita sostenibile, Accenture Financial Advanced Solutions & Technology accompagna le principali banche e assicurazioni italiane nel loro percorso di trasformazione, con servizi verticali altamente modulabili e specializzati, con un’offerta a tutto tondo che integra tecnologia, consulenza, operations e supporto continuo, garantendo sicurezza, compliance e business continuity.

Le prospettive di sviluppo per banche e assicurazioni

In base alle analisi condotte da Accenture, focalizzarsi sulle nuove tecnologie è una priorità per banche e assicurazioni e il mercato accelererà gli investimenti nella trasformazione digitale. In particolare, l’86% dei player del mercato finanziario italiano ripenserà completamente il modo con cui interagisce e comunica con i clienti, anche alla luce dell’accelerazione dell’utilizzo dei canali digitali sperimentata durante il lockdown; il 73% rivedrà completamente processi e modelli operativi per essere più resiliente, per supportare i nuovi modelli di servizio e per far fronte in modo più agile alla volatilità del mercato; il  64% rimodellerà le dinamiche lavorative rendendo strutturale l’esperienza di smart-working implementata in emergenza durante la crisi pandemica, ripensando a come le persone lavorano e stimolando il cambiamento della cultura e della mentalità aziendali.

Le componenti del sistema

Sono cinque le componenti, ad alto tasso di tecnologia e di integrazione, che entrano in questa proposta:
Advanced IT Services, ovvero servizi applicativi e tecnologici all’avanguardia e modulari che coprono tutte le fasi operative di banche e assicurazioni, a supporto di una crescita veloce, agile e sostenibile attraverso il Cloud, le nuove tecnologie e avvantaggiandosi dell’ecosistema di alleanze di Accenture.
Intelligent Operations, per la gestione e trasformazione delle operations a supporto di tutta la catena del valore dell’azienda, con servizi basati sulla combinazione di capacità umane, dati e tecnologie intelligenti.
Transformation capabilities, soluzioni complete e personalizzate che aiutano banche e assicurazioni a ideare business services end to end e a trasformarsi; percorsi per formare le persone e preparare le organizzazioni al cambiamento.
Innovation at scale, per la co-creazione agile di prototipi innovativi e scale-up integrato con la piattaforma di business del cliente, in piena integrazione con il network globale dei centri di innovazione.
Regulatory services, servizi di data driven consulting applicate al mondo regtech e competenze specialistiche e per il potenziamento e il supporto delle funzioni aziendali di controllo e dei processi di monitoraggio normativo.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario