Banner Pubblicitario
16 Aprile 2024 / 18:59
 
A Milano la metro si paga con carte contactless

 
Pagamenti

A Milano la metro si paga con carte contactless

di Flavio Padovan - 29 Giugno 2018
Grazie alla piattaforma SIA si può pagare il biglietto direttamente ai tornelli avvicinando ai Pos le carte Mastercard e Visa
La digital transformation comincia a far vedere le sue potenzialità anche nei servizi di trasporto pubblici. A Milano, come già a Londra, Mosca, Chicago, Singapore e Vancouver, si può ora pagare il biglietto della metropolitana direttamente ai Pos installati ai tornelli di entrata, avvicinando le carte contactless Mastercard e Visa.
Il nuovo sistema, il primo di questo tipo in Italia, è stato lanciato da Atm con il supporto tecnico di Sia, Intesa Sanpaolo, Aitek e Microsoft.
Il servizio si basa sull'infrastruttura tecnologica di SIA che collega tutti i terminali POS dove avvicinare le carte per l'apertura dei tornelli delle 113 stazioni della metropolitana milanese, nonché i circuiti di pagamento ed il sistema Atm per il calcolo delle tariffe.
Le avanzate funzionalità della piattaforma, a supporto dello sviluppo della Smart Mobility, permettono ad Atm la gestione, l'autorizzazione, la contabilizzazione, la rendicontazione delle transazioni di pagamento e il calcolo della miglior tariffa applicabile al percorso di viaggio effettuato.
"Con il lancio del nuovo servizio di pagamento con carte contactless sull'intera rete metropolitana di Milano, SIA prosegue nel proprio percorso di innovazione anche nel settore della mobilità e del trasporto pubblico in Italia. Il nostro obiettivo principale è di migliorare l'esperienza di viaggio dei passeggeri grazie alla disponibilità di servizi di pagamento digitali, semplici affidabili e sicuri. Questa nuova iniziativa si inserisce nel più ampio programma di digitalizzazione del Paese a cui SIA partecipa attivamente da anni attraverso soluzioni tecnologiche volte a rendere più efficienti i processi della Pubblica Amministrazione e semplificare la fruizione dei servizi quotidianamente utilizzati dai cittadini", ha dichiarato Nicola Cordone, Deputy Ceo di SIA.
Vai alla sezione In primo piano
IMMOBILIARE.IT
D&I in Finance 2024
L'evento promosso da ABI e organizzato da ABIEventi per consolidare gli interventi svolti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Credito e Finanza 2024
Credito e Finanza è l’appuntamento promosso da ABI dedicato al Credito a Famiglie e Imprese e al Mercato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Il Salone dei Pagamenti 2023
Il Salone dei Pagamenti è il più importante appuntamento nazionale di riferimento su Pagamenti e Innovazione...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Sabatini (ABI): "Il mercato dei capitali in Italia è sempre più vicino alle imprese"
"Per avvicinare le imprese al mercato dei capitali, bisogna continuare a semplificare le regole e le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario