Banner Pubblicitario
20 Agosto 2025 / 01:17
 

 
Bancaforte TV

Mauri (Avvera): “Nel credito al consumo serve un nuovo paradigma multicanale”

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
01 Luglio 2025

All'edizione 2025 di Supervision, Risks & Profitability particolare attenzione è stata rivolta all’impatto sempre più pervasivo dell’intelligenza artificiale nel settore bancario. Marco Stella, senior partner di Prometeia, nella videointervista rilasciata a Bancaforte ricorda come le banche stiano adottando soluzioni AI per trasformare radicalmente l’operatività interna, in particolare grazie alle potenzialità dell’AI generativa.

«Negli ultimi due-tre anni – spiega Stella – si è registrata una forte accelerazione nell’automazione di processi bancari a basso valore aggiunto, soprattutto nei mercati più maturi come il Regno Unito e il Nord Europa». La spinta è guidata dalla necessità di alleggerire le risorse da attività ripetitive e complesse, migliorando al tempo stesso efficienza e precisione.

Prometeia ha portato a Supervision, Risks & Profitability un caso concreto che impiega l’AI generativa per automatizzare la validazione dei modelli interni di rischio di credito. Una soluzione che, sottolinea Stella, «non solo consente un significativo risparmio di tempo, ma può essere applicata rapidamente anche ad altri ambiti chiave dell’operatività bancaria».

Tra le aree in cui questa tecnologia si sta estendendo vi sono l’assessment della compliance regolamentare, la gestione e il monitoraggio del credito, l’erogazione, la stima del capitale economico (ICAP), la prevenzione delle frodi e dell’antiriciclaggio. «Siamo partiti dallo use case del credit risk e ora stiamo ampliando l’adozione a nuovi ambiti, proprio su sollecitazione delle banche», sottolinea Stella.

L’AI generativa si configura dunque come uno strumento strategico per il futuro della banca, capace di adattarsi in modo flessibile e scalabile alle esigenze di governance, rischio e compliance. Una trasformazione già in atto, che promette di ridefinire il rapporto tra tecnologia, persone e valore operativo.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’evoluzione normativa, la crescente attenzione alla sostenibilità e l’adozione dell’...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Le banche italiane stanno compiendo progressi significativi nell’integrazione dei fat...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Formazione continua, accessibilità, alta qualità dei contenuti e compliance normativa...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’appuntamento con la 25ª edizione di Supervision, Risks & Profitability si è chiuso ...
“La sicurezza non è un optional da aggiungere alla fine, ma è integrata in ogni nostr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“L’incertezza macroeconomica sta mettendo sotto pressione le aziende italiane. Lo ved...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando la cyber security: siamo passati da una...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il sistema bancario è al centro di una trasformazione profonda, spinta da dinamiche c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Chief Risk Officer del futuro è un architetto della strategia bancaria, non un mer...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’integrazione tra Risk Management e Financial Management è cruciale per una gestione...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
"Oggi non basta più gestire il rischio: dobbiamo imparare a gestire l’incertezza". Co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
“Il 2023 è stato un anno eccezionale per la redditività bancaria, ma il ciclo favorev...
ABICloud 2025 Blu_Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 1° agosto 2025 - Euro digitale, cripto-attività e finanza tech: la strategia di Banca d'Italia
e poi: Poste Italiane corre con l'innovazione; Pagamenti con la mano e futuro per Mastercard; le...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 luglio 2025 - Embedded finance e pagamenti digitali: uno strumento di relazione
e poi: Diversity manager e cultura inclusiva nella strategia di CBI; il ruolo dell'AI Agent nella...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 23 luglio 2025 - Il futuro del Fintech: dalla corsa all'innovazione alla costruzione della fiducia
e poi: il programma Security Solutions di Mastercard per le startup della sicurezza; Bancomat ha perfezionato...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario