Banner Pubblicitario
18 Novembre 2025 / 00:42
 

 
Bancaforte TV

AmEx lancia 3 carte con Ita e si rafforza nel Travel

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
21 Luglio 2023

Dal primo marzo Silvia Attanasio, responsabile Innovazione dell’ABI, è la nuova presidente di ABI Lab. Una nomina che evidenzia quanto sia importante per l’Associazione bancaria la collaborazione tra banche e partner tecnologici per accelerare i percorsi di evoluzione e transizione digitale.

“Si tratta di una conferma del legame tra l’Associazione bancaria e ABI Lab, il centro di ricerca per l'innovazione in banca promosso dalla stessa Associazione bancaria”, sottolinea Attanasio, che per molti anni ha fatto parte con responsabilità crescenti proprio del team di ABI Lab e che ora rientra come presidente subentrando a Pierfrancesco Gaggi, che assume il ruolo di vice direttore generale ABI per l’innovazione e i sistemi di pagamento.

Un centro di ricerca che – ricorda Attanasio - ha accresciuto nel tempo il suo ruolo, offrendo benchmark, analisi, framework e strumenti utilizzati quotidianamente dalle banche grazie al lavoro che ruota intorno agli Osservatori e al Rapporto annuale. A questa attività ha affiancato poi un impegno nel campo della sperimentazione in ambiti particolarmente innovativi, per comprenderne limiti e potenzialità e mettere a fattore comune i risultati a livello precompetitivo. Infine, ABI Lab svolge un lavoro importante legato all’evoluzione regolamentare, offrendo su alcuni dossier anche supporto tecnico e operativo all’Associazione.

Tra le prime occasione dove Attanasio sarà presente con il nuovo ruolo c’è il Forum ABI Lab, l’appuntamento annuale del Consorzio che riunisce l’intera community di innovatori, in programma dal 21 al 23 marzo. Il tema centrale scelto per l’edizione 2023 è “Next Generation Banking”.

Qui per maggiori informazioni e iscrizioni: http://bit.ly/41EGpJD


L'annuncio è Salone dei Pagamenti 2025 l’annuncio è arrivato con entusiasmo e curiosi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mentre si chiudono i padiglioni del Salone dei Pagamenti 2025, tra gli stand ancora a...
Al Salone dei Pagamenti 2025, tra nuovi scenari tecnologici e casi d’uso concreti, Gi...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Un’entrata in vigore attesa, complessa, carica di incognite tecniche: il 9 ottobre 20...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’innovazione non deve essere mai fine a se stessa, soprattutto quando in gioco ci so...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini, Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Oltre 16.000 presenze in tre giorni, 400 relatori e 92 sessioni: numeri che raccontan...
I volti, le emozioni, i colori, le novità, i giovani. Tutto il talento generativo del...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
«Nel 2024 i wearable hanno registrato volumi per 56,7 miliardi di euro e un tasso di ...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 si apre con una novità che guarda al futuro della moneta...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
A un anno dall’ingresso di Banco BPM nel capitale di Numia, il secondo player italian...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
Un futuro dei pagamenti sempre più intelligente, ma governato da regole e da un princ...
TAS_SDP 2025 Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario