Banner Pubblicitario
21 Febbraio 2026 / 00:16
Un'audioguida su come cambiano i pagamenti online

 
Pagamenti

Un'audioguida su come cambiano i pagamenti online

di Sara Aguzzoni - 9 Giugno 2020
È disponibile sui siti dell'ABI e dell'UICI la nuova audioguida sulle novità della Psd2. L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa che promuove l’informazione e l’educazione finanziaria tra le persone con disabilità visiva …
È online l’audioguida per approfondire i principali aspetti introdotti dalla seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta Psd2, che ha l’obiettivo di promuovere un mercato dei pagamenti ancora più innovativo, concorrenziale e sicuro per i cittadini.
Sviluppata in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’UICI, l’audioguida è concepita con un linguaggio semplice e immediato e con informazioni pratiche, ed è a supporto delle persone cieche e ipovedenti grazie al suo format pienamente fruibile.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni previste dal protocollo d’intesa tra ABI - Associazione Bancaria Italiana e UICI - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus Aps, per la realizzazione di attività congiunte e progetti sperimentali di informazione ed educazione finanziaria.
Gratuito e in formato digitale, questo nuovo strumento rilancia in formato audio i principali contenuti dell’infografica realizzata da ABI con le associazioni dei consumatori dedicata alle novità introdotte dalla Psd2. In particolare, questa direttiva europea interviene per rafforzare ulteriormente il processo di autenticazione e i fattori di sicurezza indispensabili per accedere al  conto di pagamento e disporre transazioni online. La Psd2 regolamenta inoltre nuovi servizi di pagamento, utili a chi opera e acquista tramite Internet.
L’audioguida rappresenta il quinto appuntamento di questo percorso congiunto avviato sin dal 2013, che vede insieme ABI e UICI impegnate nella produzione di audio libri su argomenti di educazione bancaria e finanziaria di interesse per le persone con disabilità visiva. Sono già disponibili online, infatti, le audioguide:
  1. per agevolare nell’utilizzo degli sportelli automatici Atm e dei Pos;
  2. sui consigli utili per la prevenzione contro le truffe, con un focus specifico per le persone anziane e con scarsa alfabetizzazione finanziaria;
  3. sulle principali caratteristiche del servizio Conto di base;
  4.  sul nuovo quadro regolamentare dato dal recepimento della Direttiva europea MiFid2 sui servizi di investimento;
  5. relativa alle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default”.
L’impegno del settore bancario in tema di accessibilità è in linea con le principali indicazioni contenute nell'Atto europeo sull'accessibilità, la Direttiva recentemente approvata di riferimento su questi temi e si sviluppa nell’ambito delle attività promosse dall’ABI  per favorire l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini.
Le guide sono disponibili sul sito dell’ABI  e sul sito dell'UICI.  
ABICloud 2025 Blu_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Banca

ABIServizi lancia Proposta 2026: competenze, strumenti e visione per governare la banca che cambia

Presentata al Congresso Assiom Forex di Venezia, la nuova offerta si rivolge agli Organi di vertice e alle alte professionalità del settore bancario...

 
Scenari

Oltre il credito: dove si sposta il valore nella relazione banca-cliente

Il 24 febbraio ABI inaugura a Roma il ciclo di incontri dei Comitati Tecnico Strategici che affrontano le tematiche più rilevanti dell’industria...

 
Scenari

Come affrontare la sfida di una “longevity society”

Quella mossa dagli over 55 è, già oggi, la terza economia del mondo. Ed è destinata a diventare dominante entro il 2050. L’Osservatorio D&I in...
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale: Dall’instant europeo alla dimensione internazionale. Le banche presidiano innovazione, fiducia e legalità
La decima edizione del Salone dei Pagamenti si chiude con un messaggio chiaro: l’innovazione nei pagamenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Stasi: “Sicurezza dei pagamenti, serve un ecosistema unito. La resilienza è un lavoro di squadra”
Nel mondo dei pagamenti digitali, le minacce non possono essere affrontate da un solo attore o da un singolo...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario