Un'audioguida su come cambiano i pagamenti online
di Sara Aguzzoni
-
9 Giugno 2020
È disponibile sui siti dell'ABI e dell'UICI la nuova audioguida sulle novità della Psd2. L’iniziativa rientra nel protocollo d’intesa che promuove l’informazione e l’educazione finanziaria tra le persone con disabilità visiva …
È online l’audioguida per approfondire i principali aspetti introdotti dalla seconda direttiva europea sui servizi di pagamento, la cosiddetta Psd2, che ha l’obiettivo di promuovere un mercato dei pagamenti ancora più innovativo, concorrenziale e sicuro per i cittadini.
Sviluppata in collaborazione con il Centro Nazionale del Libro Parlato dell’UICI, l’audioguida è concepita con un linguaggio semplice e immediato e con informazioni pratiche, ed è a supporto delle persone cieche e ipovedenti grazie al suo format pienamente fruibile.
L’iniziativa rientra nel quadro delle azioni previste dal protocollo d’intesa tra ABI - Associazione Bancaria Italiana e UICI - Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti Onlus Aps, per la realizzazione di attività congiunte e progetti sperimentali di informazione ed educazione finanziaria.
Gratuito e in formato digitale, questo nuovo strumento rilancia in formato audio i principali contenuti dell’infografica realizzata da ABI con le associazioni dei consumatori dedicata alle novità introdotte dalla Psd2. In particolare, questa direttiva europea interviene per rafforzare ulteriormente il processo di autenticazione e i fattori di sicurezza indispensabili per accedere al conto di pagamento e disporre transazioni online. La Psd2 regolamenta inoltre nuovi servizi di pagamento, utili a chi opera e acquista tramite Internet.
L’audioguida rappresenta il quinto appuntamento di questo percorso congiunto avviato sin dal 2013, che vede insieme ABI e UICI impegnate nella produzione di audio libri su argomenti di educazione bancaria e finanziaria di interesse per le persone con disabilità visiva. Sono già disponibili online, infatti, le audioguide:
- per agevolare nell’utilizzo degli sportelli automatici Atm e dei Pos;
- sui consigli utili per la prevenzione contro le truffe, con un focus specifico per le persone anziane e con scarsa alfabetizzazione finanziaria;
- sulle principali caratteristiche del servizio Conto di base;
- sul nuovo quadro regolamentare dato dal recepimento della Direttiva europea MiFid2 sui servizi di investimento;
- relativa alle nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default”.
L’impegno del settore bancario in tema di accessibilità è in linea con le principali indicazioni contenute nell'Atto europeo sull'accessibilità, la Direttiva recentemente approvata di riferimento su questi temi e si sviluppa nell’ambito delle attività promosse dall’ABI per favorire l’inclusione finanziaria e sociale dei cittadini.
Le guide sono disponibili sul
sito dell’ABI e sul
sito dell'UICI.