Banner Pubblicitario
09 Maggio 2025 / 17:03
Robo for Advisor: la sofisticazione è semplice

 
Imprese

Robo for Advisor: la sofisticazione è semplice

di Michele Tanzi* - 14 Dicembre 2021
Al Wealth Management Forum, Objectway ha presentato una soluzione innovativa che supporta le istituzioni finanziarie nell’affiancare alla digitalizzazione della relazione consulente-cliente anche quella dei processi interni
In occasione del Wealth Management Forum promosso dall'Abi lo scorso 25 novembre, abbiamo avuto il piacere di presentare insieme a CheBanca! come la nostra soluzione di Robo for Advisor supporti le istituzioni finanziarie nell’affiancare alla digitalizzazione della relazione consulente-cliente anche quella dei processi interni, potenziando e sfruttando pienamente la sinergia tra le strutture centrali e la rete.
Nel mondo del banking, la trasformazione digitale – ulteriormente spinta dalla pandemia – ha inevitabilmente portato a cambiamenti radicali nel comportamento e nelle aspettative del cliente, spostando grandi volumi di transazioni verso l’online e orientando l’interesse degli investitori verso gli strumenti di interazione digitale. Secondo i dati forniti da CheBanca!, oltre il 96% dei propri clienti utilizza i canali digitali – app e internet banking – con una crescita annua dell’8% con riferimento a chi utilizza il canale mobile. Quest’anno, la banca ha registrato inoltre il raddoppio delle interazioni tra cliente e advisor in web collaboration, con il 70% circa delle proposte di investimento presentate e discusse attraverso questo strumento.

Verso un approccio full digital bi-direzionale…

Il cliente ha da sempre ricoperto un ruolo essenziale nel mondo dell’Asset e Wealth Management. Il punto è come porlo davvero al centro della banca. A nostro avviso, è necessario andare oltre il concetto di centralità del cliente per realizzare un ecosistema “bank as a service” onnicomprensivo, che comporta la digitalizzazione anche dei processi interni all’istituto.
Dal nostro osservatorio privilegiato, conosciamo le molteplici eccellenze presenti all’interno delle banche e, al contempo, la difficoltà di rendere disponibili a tutti strumenti digitali di interazione e collaborazione, per rendere più efficace la comunicazione e i servizi ai clienti. Adottando un approccio full digital e bi-direzionale è possibile potenziare le sinergie tra consulenti e strutture centrali valorizzando le eccellenze interne della banca, per offrire al cliente tutti i benefici che ne derivano.

…grazie agli strumenti di Robo for Advisor

Questo obiettivo si realizza facendo in modo che il flusso delle informazioni passi dalla banca verso il cliente e viceversa. Grazie agli strumenti di Robo for Advisor, è possibile condividere con i consulenti finanziari strategie di investimento, scenari di analisi e storytelling che accompagnino le proposte d’investimento evidenziandone caratteristiche e vantaggi. Allo stesso modo, i feedback raccolti digitalmente dalla rete vengono strutturati per personalizzare, in modo massivo e in pochi secondi, le proposte d’investimento in base alle esigenze del singolo cliente.
Parliamo di soluzioni evolute che semplificano la sofisticazione, in grado di generare rapidamente scenari accurati di analisi anche su un numero elevato di portafogli, insieme ad idee, opportunità e proposte di investimento ad hoc sulla base dei reali bisogni e feedback dell’investitore.
Queste soluzioni, integrate e operanti in modo sinergico con sistemi e strutture della banca, gestiscono il feedback del cliente integrandolo negli obiettivi di investimento, migliorando costantemente il servizio personalizzato. E al contempo eseguono in tempi rapidi compiti ripetitivi e complessi, garantendo al consulente la possibilità di concentrarsi sulla gestione della relazione.
*Michele Tanzi è Market Solution Director di Objectway
Warrant_Tinexa_Credito e Finanza 2025_Medium
ALTRI ARTICOLI

 
Sicurezza

Poggiani (Cineca): Il supercalcolo italiano contribuirà a una rete europea per la cybersecurity

Con il progetto IT4LIA e la disponibilità di due computer quantistici, il Consorzio Interuniversitario è oggi il primo centro per le tecnologie di...

 
Fintech

Fintech in Europa: una strategia italiana condivisa, per crescere

Così ItaliaFintech, analizzando il mercato e ascoltando i suggerimenti delle tante imprese del settore che rappresenta, ha elaborato un insieme di...

 
Pagamenti

Bce: ABI Lab è nella piattaforma per l’euro digitale

Sarà utilizzata per simulare l'ecosistema e analizzare funzionalità, servizi e casi d'uso dei pagamenti. Per il Direttore Generale dell'ABI, Marco...
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Bancaforte TV
Camporeale (ABI): I bonifici istantanei faranno crescere l’open banking italiano
La PSD2 non ha fatto esplodere l’open banking in Italia ma ha piantato i semi di unaevoluzione da cui non si...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario