Dai pagamenti al lending, la finanza integrata sta diventando una parte sempre più pervasiva dei servizi finanziari. «Il trend più significativo riguarda la domanda di servizi parte delle grandi imprese, che hanno necessità di gestire i pagamenti in maniera semplificata, riducendo e al contempo migliorando l'esperienza del cliente», dice Paolo Zaccardi, CEO e co-founder di Fabrick, azienda che al Salone dei Pagamenti 2024 tra interventi nelle Sessioni e workshop dedicati ha esplorato le potenzialità e gli sviluppi ormai prossimi delle tecnologie più innovative applicate ai diversi ambiti finanziari.
A partire dall’Intelligenza Artificiale, naturalmente: “Machine Learning e la Generative AI”, dice Zaccardi, “sono strumenti che possiamo integrare per personalizzare in maniera sempre più mirata ed efficace l'esperienza del cliente. Ciò che vogliamo fare con l'embedded finance è trasformare un'attività tipicamente transazionale, come i pagamenti, in un’esperienza anche relazionale, cioè qualcosa che consenta di stabilire una relazione con il cliente, e rendere tale esperienza sempre più personalizzata, aumentando così il grado di ingaggio”.
Un approccio con quale Fabrick guarda allo scenario europeo, a partire da Francia, Inghilterra, Spagna e Germania, Paesi nei quali l’azienda già opera, combinando in un unico modello di orchestrazione servizi di pagamento, servizi di lending e servizi di open banking.