Banner Pubblicitario
29 Aprile 2025 / 15:00
 

 
Bancaforte TV

Zaccardi (Fabrick): Con l’embedded finance i pagamenti diventano un’esperienza aumentata

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
06 Dicembre 2024

Dai pagamenti al lending, la finanza integrata sta diventando una parte sempre più pervasiva dei servizi finanziari. «Il trend più significativo riguarda la domanda di servizi parte delle grandi imprese, che hanno necessità di gestire i pagamenti in maniera semplificata, riducendo e al contempo migliorando l'esperienza del cliente», dice Paolo Zaccardi, CEO e co-founder di Fabrick, azienda che al Salone dei Pagamenti 2024 tra interventi nelle Sessioni e workshop dedicati ha esplorato le potenzialità e gli sviluppi ormai prossimi delle tecnologie più innovative applicate ai diversi ambiti finanziari. 

A partire dall’Intelligenza Artificiale, naturalmente: “Machine Learning e la Generative AI”, dice Zaccardi, “sono strumenti che possiamo integrare per personalizzare in maniera sempre più mirata ed efficace l'esperienza del cliente. Ciò che vogliamo fare con l'embedded finance è trasformare un'attività tipicamente transazionale, come i pagamenti,  in un’esperienza anche relazionale, cioè qualcosa che consenta di stabilire una relazione con il cliente, e rendere tale esperienza sempre più personalizzata, aumentando così il grado di ingaggio”.

Un approccio con quale Fabrick guarda allo scenario europeo, a partire da Francia, Inghilterra, Spagna e Germania, Paesi nei quali l’azienda già opera, combinando in un unico modello di orchestrazione servizi di pagamento, servizi di lending e servizi di open banking.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Lorenzo Macchi, Partner e Head of Financial Services di KPMG, analizza ai microfoni d...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
All'edizione 2025 di D&I in Finance ha portato il proprio contributo anche l’associaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
BNL BNP Paribas vince il Premio ABI Innovazione nei Servizi Bancari 2025 nella catego...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Puglia e Basilicata ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Gruppo Sella si è aggiudicato il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più sicurezza e trasparenza nelle transazioni in criptovalute, a questo mira il proge...
Banca Popolare di Sondrio ha ricevuto il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Ban...
La resilienza operativa è in cima alla lista delle priorità che guideranno gli invest...
 
1/411
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2024
L’appuntamento di riferimento sui Pagamenti e l’Innovazione in Italia e non solo.
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 18 aprile 2025 - Torriero (ABI): Banche, finanza e imprese, servono un ecosistema coerente per promuovere la crescita
e poi: le videointerviste ai protagonisti di Credito e Finanza 2025; la fabbrica di startup di Futurea; con...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 10 aprile 2025 - Scarpetta (OCSE): Diversità e inclusione, un impatto rilevante sull'economia
e poi: La Torre e l'ABC per l'inclusione; le videointerviste alle protagoniste e ai protagonisti di...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario