Banner Pubblicitario
08 Ottobre 2026 / 17:59
 

 
Bancaforte TV

Tessera (Sella): Costruiamo il futuro con l’open innovation e l’AI

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
30 Novembre 2023

Da oltre 10 anni l’open Innovation è al centro delle strategie di sviluppo del Gruppo Sella. Una scelta lungimirante che sta producendo importanti risultati, afferma Andrea Tessera, Chief Innovation Officer di Sella. “Lavorare con centinaia di soggetti esterni, che possono essere singoli professionisti, consulenti o startup e scaleup, focalizzati su singole tematiche, prodotti o servizi, ci permette di accelerare l’innovazione. Noi guadagniamo in velocità, time-to-market, efficienza e focus, ma contemporaneamente offriamo e a chi opera all’esterno la nostra esperienza, una grande conoscenza del mercato, dei clienti e della normativa e, quando è previsto, anche l’accesso ai capitali. È una collaborazione sana, basata sull’equilibrio”.

Una logica, quella di innovazione aperta, applicata ora anche all’intelligenza artificiale. “Su questa materia - spiega Tessera - il gruppo Sella ha organizzato un Competer center AI che lavora in ottica open innovation con una community di startup, imprenditori, consulenti, esperti. In questo momento c’è uno sviluppo fortissimo dal punto di vista tecnologico, ma i campi applicativi non sono ancora molto numerosi. Abbiamo più di 50 modelli già in uso, dal machine learning fino all’AI classica e stiamo lavorando per l’AI generativa. Ma i casi d'uso sono sostanzialmente tre: il primo è l’efficientamento dei costi, perché gli algoritmi permettono di reingegnerizzare i processi rendendoli più snelli e veloci, con forti risparmi. Il secondo campo è l’aumento dei ricavi, soprattutto lato retail perché l’AI migliora sicuramente la personalizzazione dei contenuti e della proposta commerciale. Infine, l'AI è utilizzata per avere una gestione migliore del rischio, ad esempio con credit scoring particolarmente accurati che aiutano il lavoro di chi si occupa di questi temi".

 

Nello Speciale "Salone dei Pagamenti 2023" di Bancaforte tutte le videointerviste ai protagonisti e le novità annunciate nei tre giorni dell'evento: https://t.ly/bC5zI


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza non può più intervenire quando prodotti, servizi e processi sono già sta...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Sapere che una minaccia esiste non è ancora sufficiente per decidere come difendersi....
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec si chiude con un risultato che va oltre i contenuti delle ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Nexi gestisce circa 70 milioni di eventi di sicurezza al mese e blocca ogni giorno 80...
di Flavio Padovan e Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale può aumentare la produttività e risolvere problemi comples...
 
1/357
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le videointerviste ai protagonisti di WeSec; Richard Clark e la giusta relazione tra banche e IA ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le sintesi delle due tavole rotonde della Plenaria di apertura di WeSec; Come prepararsi a un futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario