Per Marco Mazzucco, Direttore Generale di Blue Assistance, nel settore Salute è ormai necessario guardare oltre le polizze, e andare verso un'offerta sempre più ricca di servizi di assistenza alle persone e alle famiglie.
L'importanza di questo cambiamento è emersa chiaramente durante l'emergenza sanitaria legata al Covid-19, quando - spiega Mazzucco - i servizi di vicinanza come l'assistenza telefonica h24 e la telemedicina, sono stati determinanti per rispondere alle esigenze in particolare delle fasce di popolazione più fragili, come malati cronici e over 65. E un'ulteriore dimostrazione è il successo della startup Pharmercure, che consegna farmaci a domicilio, e che in questi mesi di pandemia ha dovuto far fronte a una crescita esponenziale della domanda.
L'offerta di servizi in questo campo, sottolinea Mazzucco, rappresenta per banche e compagnie di assicurazione non solo una grande opportunità di caring e di vicinanza, ma anche di business (videointervista a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata in occasione dell'evento ABI-ANIA Bancassicurazione 2020).