Banner Pubblicitario
27 Ottobre 2026 / 06:04
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Roscio (Intesa Sanpaolo): Per lo Sostenibilità, innovazione e internazionalizzazione al centro della ripartenza delle PMI. Fondamentali le garanzie pubbliche

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
17 Aprile 2025

La sostenibilità è molto più di un obbligo normativo: è un volano per la trasformazione industriale e la competitività delle PMI italiane. Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo, nella videointervista realizzata a Credito e Finanza 2025 ribadisce l’impegno della banca nel supportare le imprese nel loro percorso di transizione, nonostante le incertezze introdotte dalla direttiva Omnibus.

Dal 2020 Intesa Sanpaolo ha erogato oltre 10 miliardi in finanziamenti ESG destinati alle piccole e medie imprese, confermando che “la sostenibilità conviene” e che non va abbandonata nemmeno in assenza di vincoli stringenti.

Il motore della crescita del sistema delle imprese è il credito, sottolinea Roscio, che ricorda come nell'attuale contesto economico fatto importanti di sviluppo - oltre alla sostenibilità - sono l'innovazione e l'internazionalizzazione. Per quanto riguarda le garanzie pubbliche, hanno ancora un ruolo centrale: fondamentali durante la crisi pandemica, si confermano oggi decisive per sostenere innovazione, internazionalizzazione e investimenti. Con la nuova garanzia SACE Growth, già attiva, Intesa Sanpaolo è tra i primi operatori ad aderire, a conferma di una collaborazione pubblico-privato sempre più sinergica e determinante per la crescita.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non sempre chi perde denaro a causa di un attacco digitale subisce una frode in senso...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Non hanno necessariamente una bandiera, una capitale o neppure una natura statuale. G...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La frode non si concentra più soltanto nel momento in cui viene disposto un pagamento...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Una collaborazione sempre più strutturata tra banche, Forze dell’ordine, prefetture e...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La strategia di Diversity, Equity & Inclusion di Intesa Sanpaolo è oggi parte integra...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Oltre 300 milioni di euro destinati nel 2025 ad arte e cultura, su un miliardo e mezz...
Prende il via il 16 ottobre la quarta edizione di è cultura!, il Festival promosso da...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
 
1/328
FINTECH DISTRICT_SDP2026_Banner medium
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 20 ottobre 2026 - Salone dei Pagamenti 2026: innovazione al servizio del "valore umano"
e poi: Partnership tra BPER e Visa per servizi sempre più evoluti; Le carte Mastercard puntano su sicurezza e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 16 ottobre 2026 - Patuelli (ABI): «La cultura è essenziale per il nostro lavoro»
e poi: Bernabò Bocca e l'impegno di ACRI per l'arte e la cultura; Il quarto episodio di The Vault...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 12 ottobre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: I risultati e le prospettive di WeSec nelle videointerviste a Gianluca Tiani e Veronika Vavrova; i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario