BPER Banca si aggiudica il Premio ABI per l’Innovazione nei Servizi Bancari 2025 nella categoria "Cyber Security" grazie al progetto “Una filiera virtuosa a supporto delle imprese”, un’iniziativa che integra competenze diverse per proteggere la sicurezza digitale del tessuto imprenditoriale italiano.
Adelaide Mondo, responsabile Corporate Lending di BPER Banca, racconta: «Il nostro servizio nasce dall’alleanza tra tre realtà: BPER Banca, il centro di competenza Startup 4.0 e Unipol. Unendo le nostre forze, offriamo alle imprese un supporto concreto per valutare, migliorare e assicurare la loro postura informatica».
Il percorso inizia con un assessment dei rischi, prosegue con il supporto finanziario per gli investimenti in cyber security, e culmina con la possibilità per l'impresa di tutelarsi tramite coperture assicurative.«La cyber security – sottolinea Mondo – non è solo difesa economica: un attacco può compromettere anche il benessere delle persone che lavorano nell’impresa. È fondamentale agire su più fronti».
Molte PMI non sono ancora pienamente consapevoli delle minacce digitali, per questo BPER sta investendo anche in percorsi formativi e informativi sui territori.
«L'obiettivo – conclude Mondo – è ampliare la rete, collaborare con nuovi centri di competenza e sensibilizzare un numero sempre maggiore di aziende, in tutti i settori».
Con questo progetto, BPER Banca propone un approccio che guarda al futuro della sicurezza digitale come leva strategica per la resilienza delle imprese.