«Se oggi possiamo permetterci di andare a fare shopping lasciando a casa il portafoglio, in futuro, grazie alla biometria, potremo fare acquisti anche se avremo dimenticato il cellulare». Questo è lo scenario per i prossimi cinque anni tracciato al Salone dei Pagamenti 2024 da Angelo Panarella, Head of Italy, Eastern and Southeastern Europe, Middle East di Ingenico. «Dal punto di vista del modello di business, invece, vedremo diminuire il ruolo delle commissioni interbancarie, quindi del costo del pagamento come lo conosciamo oggi, e aumentare il ruolo dei servizi a valore aggiunto, che genereranno le entrate indispensabili per gli operatori e i commercianti».
Numerose le novità in casa Ingenico: «Innanzitutto Axium, la nostra gamma di prodotti Android, le cui evoluzioni si focalizzano sui mercati verticali, con le soluzioni UNattended e PIN pad. Poi l’innovativo terminale CX9000 a doppio schermo, che ha una parte rivolta verso il cliente per il pagamento e una parte rivolta verso il negoziante, che permette di gestire il registratore di cassa e la fiscalità. E, ancora, Manage 360 è una piattaforma per la gestione dei parchi terminali, che può ridurre drasticamente il costo totale di proprietà».
Ulteriori novità sono i servizi digitali, in particolare la ricevuta digitale, e la soluzione Palm Vein, un’anteprima assoluta presentata anche nello stand di Mastercard: “Permette di effettuare prima la registrazione e poi il pagamento, mostrando il palmo della mano sopra un lettore: una soluzione biometrica avanzata, molto più sicura e rispettosa della privacy rispetto all'impronta digitale o alla scansione della retina”.
Panarella, infine, traccia un bilancio del suo primo anno alla guida dell’area Italia, Europa Orientale e Sudorientale, Medio Oriente di Ingenico: «Sono stati dodici mesi molto attivi e ricchi di iniziative, soprattutto nell'ambito dei mercati emergenti, durante i quali ci siamo concentrati soprattutto sul mondo Android e sulla parte SoftPOS». Importante, poi, l’inserimento di nuove risorse nel team Sales Italia: «Ci hanno aiutato ad aumentare ancora di più la fiducia dei nostri partner. All'interno di Ingenico ho trovato persone estremamente competenti, con un altissimo livello di empatia e di disponibilità».