Banner Pubblicitario
21 Luglio 2026 / 02:10
 

 
Bancaforte TV

Panarella (Ingenico): In futuro per fare acquisti basterà il palmo della mano

di Flavio Padovan e Maddalena Libertini
28 Novembre 2024

«Se oggi possiamo permetterci di andare a fare shopping lasciando a casa il portafoglio, in futuro, grazie alla biometria, potremo fare acquisti anche se avremo dimenticato il cellulare». Questo è lo scenario per i prossimi cinque anni tracciato al Salone dei Pagamenti 2024 da Angelo Panarella, Head of Italy, Eastern and Southeastern Europe, Middle East di Ingenico. «Dal punto di vista del modello di business, invece, vedremo diminuire il ruolo delle commissioni interbancarie, quindi del costo del pagamento come lo conosciamo oggi, e aumentare il ruolo dei servizi a valore aggiunto, che genereranno le entrate indispensabili per gli operatori e i commercianti».

Numerose le novità in casa Ingenico: «Innanzitutto Axium, la nostra gamma di prodotti Android, le cui evoluzioni si focalizzano sui mercati verticali, con le soluzioni UNattended e PIN pad. Poi l’innovativo terminale CX9000 a doppio schermo, che ha una parte rivolta verso il cliente per il pagamento e una parte rivolta verso il negoziante, che permette di gestire il registratore di cassa e la fiscalità. E, ancora, Manage 360 è una piattaforma per la gestione dei parchi terminali, che può ridurre drasticamente il costo totale di proprietà».

Ulteriori novità sono i servizi digitali, in particolare la ricevuta digitale, e la soluzione Palm Vein, un’anteprima assoluta presentata anche nello stand di Mastercard: “Permette di effettuare prima la registrazione e poi il pagamento, mostrando il palmo della mano sopra un lettore: una soluzione biometrica avanzata, molto più sicura e rispettosa della privacy rispetto all'impronta digitale o alla scansione della retina”.

Panarella, infine, traccia un bilancio del suo primo anno alla guida dell’area Italia, Europa Orientale e Sudorientale, Medio Oriente di Ingenico: «Sono stati dodici mesi molto attivi e ricchi di iniziative, soprattutto nell'ambito dei mercati emergenti, durante i quali ci siamo concentrati soprattutto sul mondo Android e sulla parte SoftPOS». Importante, poi, l’inserimento di nuove risorse nel team Sales Italia: «Ci hanno aiutato ad aumentare ancora di più la fiducia dei nostri partner. All'interno di Ingenico ho trovato persone estremamente competenti, con un altissimo livello di empatia e di disponibilità».


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Restituire una possibilità di lavoro a persone senza dimora e, nello stesso tempo, c...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La Loss Data Collection non può più essere considerata soltanto un archivio degli eve...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale promette di rendere i modelli predittivi più potenti, gran...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La semplificazione regolamentare è entrata finalmente nell’agenda europea, ma il pass...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale e il machine learning entrano con sempre maggiore forza ne...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il risk management deve cambiare passo. Non più soltanto funzione di controllo, chiam...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il credito alle imprese torna a dare segnali positivi, ma in un quadro ancora esposto...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La redditività delle banche italiane resta elevata, ma la stagione più favorevole pot...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Geopolitica, innovazione tecnologica, regolazione europea, risparmio e investimenti. ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’intelligenza artificiale è ormai una priorità dichiarata per i vertici delle banche...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dopo una fase di risultati molto positivi, le banche guardano a nuove aree di crescit...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’Europa ha un enorme patrimonio privato fermo nei depositi. La sfida della Savings a...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
 Il rischio geopolitico è ormai una variabile strutturale nella gestione bancaria. Do...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La formazione produce valore quando smette di essere un percorso calato dall'alto e d...
 
1/278
SAS_SUPERVISION 2026_BANNER SITO MEDIUM
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 13 luglio 2026 - Speciale Supervision, Risks & Profitability 2026
e poi: Banca del Piemonte, PWC, KPMG, EY, Deloitte, SAS, Prometeia, le videointerviste ai partner protagonisti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 luglio 2026 - Speciale Premio D&I 2026
Newsletter speciale: le videointerviste alle banche vincitrici del Premio ABI D&I 2026 e i commenti...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 29 giugno 2026 - Tiani (ABI): "WeSec, la sicurezza come leva di fiducia, innovazione e competitività"
e poi: "Una sola valigia", record di download per il podcast Cora-ABI; La ricerca Adyen su...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 giugno 2026 - "Una sola valigia": la storia di Franco Modigliani protagonista del podcast Chora Media-ABI
e poi: le videointerviste ai protagonisti della Fondazione Ravà Convention 2026; CBI porta la Request to Pay...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario