Si parlerà anche dell'euro digitale e delle nuove frontiere dell'open finance all'edizione 2021 del Salone dei Pagamenti. È infatti ricco come da tradizione il programma dell'appuntamento promosso dall'ABI come laboratorio di innovazione aperto all'intera industry dei pagamenti e della tecnologia.
“Quest'anno guarderemo al futuro digitale dei pagamenti a livello mondiale, ai nuovi paradigmi di business che tecnologie come blockchain e Intelligenza Artificiale stanno creando”, spiega Rita Camporeale, Responsabile Ufficio Sistemi di Pagamento dell'ABI.
Ma al centro del programma, continua Camporeale, c'è anche la grande accelerazione che il settore ha registrato negli ultimi due anni, il tema fondamentale della sicurezza, l'evoluzione della Pubblica Amministrazione, le nuove esigenze dei clienti per i pagamenti sia nei negozi tradizionali sia online, l'attenzione alle giovani generazioni. E molto altro ancora.
Un programma articolato pensato per coinvolgere tutti, non solo gli addetti ai lavori, "perché - conclude Camporeale - il futuro dei pagamenti si costruisce insieme, le banche che offrono i servizi e noi tutti che li utilizziamo come consumatori o come imprese”.
Per maggiori informazioni sul Salone dei Pagamenti: https://www.salonedeipagamenti.com/
Per iscriversi gratuitamente al Salone dei Pagamenti: https://bit.ly/2ZvCROr
(Videointervisa a cura di Flavio Padovan e Maddalena Libertini registrata in occasione del Salone dei Pagamenti 2021)