“L’educazione finanziaria è uno strumento indispensabile per la tutela del risparmio, un diritto sancito dall’art. 47 della Costituzione”. Lo sottolinea Stefano Lucchini, Presidente di FEDUF - Fondazione per l’educazione Finanziaria e al Risparmio nella videointervista rilasciata a Bancaforte in occasione dell’Assemblea 2023 della Fondazione. Un diritto di cui però solo la metà degli italiani è consapevole, come è emerso dalla ricerca di Ipsos presentata nel corso dell'evento.
"È necessario continuare nell'attività di sensibilizzazione e di comunicazione", commenta Lucchini, e Feduf vuole essere proprio "un enzima, un catalizzatore" per accelerare questo processo indispensabile per la democrazia.
L'assemblea pubblica di Feduf è stata un importante momento di confronto su questi temi, durante il quale, ricorda Lucchini, il presidente dell’ABI, Antonnio Patuelli, ha richiamato la necessità di rendere l’educazione finanziaria una materia curricolare nelle scuole. "Nessuno deve rimanere indietro", conclude Lucchini, ricordando l'importante ruolo che stanno svolgendo le banche su questo fronte. Una sfida importante che il presidente di Feduf ha inserito anche tra gli obiettivi in evidenza nel libro appena pubblicato "Il futuro delle banche".