Banner Pubblicitario
13 Marzo 2026 / 02:20
 

 
Bancaforte TV

Impenna (Banca d'Italia): Europa è più avanti nella normativa cyber

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
16 Giugno 2023

La normativa è un fattore centrale per innalzare i livelli di sicurezza cyber. E da questo punto di vista l’Italia e l’Europa sono più avanti rispetto ad altre macro giurisdizioni mondiali, sottolinea Claudio Impenna, Capo del Servizio Supervisione Mercati e sistema dei pagamenti di Banca d’Italia, che abbiamo intervistato in occasione di Banche e Sicurezza 2023.

In particolare, l'Europa con il regolamento DORA, che sarà vincolante da gennaio 2025, assicura un vantaggio nel campo della resilienza cibernetica, regolando in modo uniforme questi rischi a livello comunitario. E l'Italia, evidenzia Impenna, alcune cose le ha già fatte in anticipo rispetto alla direttiva.

Questo vantaggio a livello normativo è però "un'opportunità che deve essere colta cooperando", aggiunge Impenna.

Ma tutto può essere regolamentato o è opportuno regolamentare? "No, e questo vale non solo per il mondo cyber ma anche per quello delle cripto asset. E non solo perché il regolatore in qualche modo insegue il mercato", afferma Impenna, ma anche perché ci sono dei fenomeni che sono senza confini.

 

 


L’uguaglianza è un principio sancito dalla Costituzione, ma la sua piena realizzazion...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Promuovere la parità di genere, valorizzare il talento femminile e contrastare stereo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il 93% dei clienti si dichiara pronto a considerare offerte di servizi non finanziari...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
In una fase storica segnata da incertezza e trasformazioni profonde, cittadini e impr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Liliana Fratini Passi, direttore generale di CBI, fa il punto con Bancaforte sull’avv...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
È positivo il primo bilancio operativo della Verification of Payee (VOP), entrata rec...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’ecosistema italiano dei pagamenti digitali entra nel 2025 con un quadro di maturità...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti, parlare di innovazione significa inevitabilmente parlare di ...
 
1/348
ABILab_2026 Forum_Banner Medium
Il Salone dei Pagamenti 2025
L’appuntamento internazionale made in Italy sulle frontiere dell’innovazione nei pagamenti
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 marzo 2026 - Il talento non ha genere. La voce delle banche contro stereotipi e disuguaglianze
e poi: la campagna dell'ABI "Il talento non ha genere"; Women by Women al PhotoVogue Festival;...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 27 febbraio 2026 - Rottigni (ABI): Otto sfide per il futuro delle banche. La fiducia resta il nostro baricentro
e poi: Spada (Deda Bit) e lo scenario delle banche come "AI company"; Pagamenti transfrontalieri e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario