Banner Pubblicitario
28 Novembre 2025 / 19:21
 

 
Bancaforte TV

I nuovi scenari della sicurezza cyber

25 Novembre 2020

Sarà presentato in anteprima a Banche e Sicurezza 2020 il nuovo rapporto “Threat Landscape Scenario” che sintetizza le principali tipologie di attacco che deve affrontare il settore bancario italiano.

Ne parla a Bancaforte Romano Stasi, Direttore Operativo CERTFin, soffermandosi in particolare sulle minacce legate allo smartworking, le truffe legate alla tecnica Sim Swap e sulla novità degli attacchi di Ransom DdoS. Le banche rispondono a questa evoluzione della criminalità con un forte aumento degli investimenti in sicurezza informatica per migliorare sempre di più le contromisure. Ma, sottolinea Stasi, anche il cliente ha un ruolo fondamentale e deve proteggere i propri device e i propri dati avendo consapevolezza dei pericoli.

Stimoli ad incrementare i livelli di sicurezza continueranno ad arrivare poi anche dalla Commissione Europea, che ha presentato una proposta di regolamento sulla resilienza operativa digitale nel settore finanziario, conosciuta anche come DORA, Digital Operational Resilience Act” (videointervista a cura di Flavio Padovan)

Qui per iscriversi gratuitamente a Banche e Sicurezza 2020 e seguire in live streaming l'intero evento il 2 e 3 dicembre.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 è stata annunciata la partnership tra Hype e Bancomat ch...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il palcoscenico per presentare un progetto senza...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, che celebra la sua decima edizione, Giorgio Ferrero, Ex...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ambrosio (KPMG): “Gli agenti autonomi sono già realtà. Ora servono architetture moder...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Alla decima edizione del Salone dei Pagamenti, la tecnologia è stata al centro del di...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il tavolo esteso di confronto promosso da ABI su educazione finanziaria, autonomia pe...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Dojo ha partecipato per la prima volta al Salone dei Pagamenti, e lo ha fatto portand...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
 
1/346
GUIDA ALLA TASSAZIONE 2025_Banner Medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 25 novembre 2025 - Autonomia è libertà: le banche italiane in prima linea contro la violenza di genere
e poi: Violenza contro le donne, il Protocollo ABI; Dati e AI nei Tomorrow Speaks di CRIF; Le news dai partner...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 17 novembre 2025 - Pagamenti digitali: in Italia crescono del 7%
e poi: Le collaborazioni di UniCredit con il mondo fintech; Isybank, la banca giovane ma per tutti; Visa e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario