Banner Pubblicitario
21 Novembre 2025 / 20:03
 

 
Bancaforte TV

I nuovi scenari della sicurezza cyber

25 Novembre 2020

Sarà presentato in anteprima a Banche e Sicurezza 2020 il nuovo rapporto “Threat Landscape Scenario” che sintetizza le principali tipologie di attacco che deve affrontare il settore bancario italiano.

Ne parla a Bancaforte Romano Stasi, Direttore Operativo CERTFin, soffermandosi in particolare sulle minacce legate allo smartworking, le truffe legate alla tecnica Sim Swap e sulla novità degli attacchi di Ransom DdoS. Le banche rispondono a questa evoluzione della criminalità con un forte aumento degli investimenti in sicurezza informatica per migliorare sempre di più le contromisure. Ma, sottolinea Stasi, anche il cliente ha un ruolo fondamentale e deve proteggere i propri device e i propri dati avendo consapevolezza dei pericoli.

Stimoli ad incrementare i livelli di sicurezza continueranno ad arrivare poi anche dalla Commissione Europea, che ha presentato una proposta di regolamento sulla resilienza operativa digitale nel settore finanziario, conosciuta anche come DORA, Digital Operational Resilience Act” (videointervista a cura di Flavio Padovan)

Qui per iscriversi gratuitamente a Banche e Sicurezza 2020 e seguire in live streaming l'intero evento il 2 e 3 dicembre.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, BFF ha condiviso la sua esperienza di banca di secondo ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Mirante (HKTDC): Dal Salone dei Pagamenti a Hong Kong, nuove opportunità di business ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
UniCredit sta riscrivendo l’esperienza dei pagamenti internazionali, afferma Pasquale...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Il Buy Now Pay Later continua a crescere e a trasformare il credito al consumo. Lo co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Anno di accelerazioni decisive per Bancomat. Il Salone dei Pagamenti 2025 è stato il ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, Fabrick annuncia uno dei progetti più strategici della ...
L’intelligenza artificiale è stata tra i protagonisti del Salone dei Pagamenti 2025, ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025, isybank non si è limitata a portare le sue innovazioni:...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Al Salone dei Pagamenti 2025 ha debuttato The Vault, il nuovo progetto di ABIServizi ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L’interoperabilità dei pagamenti è la chiave per costruire un vero mercato unico euro...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Ingenico, tra i protagonisti storici del Salone dei Pagamenti, anche quest'anno ha co...
 
1/345
STANCER_SDP 2025_Banner medium
Supervision, Risks & Profitability 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con DIPO, dedicato ai temi della Vigilanza Europea e...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banche e Sicurezza 2025
L’evento annuale promosso da ABI, in collaborazione con ABI Lab, CERTFin e OSSIF per conoscere ed esplorare...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 7 novembre 2025 - Trequattrini (Banca d'Italia): Innovare è un percorso da fare insieme
e poi: Attanasio (Innovazione ABI) su euro digitale e educazione all'innovazione; ABIFormazione per i...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 31 ottobre 2025 - Torriero (ABI): "Un Salone dei Pagamenti di nuovo record. Ma soprattutto partecipato"
e poi: le videointerviste ai partner e le pillole su nuovi prodotti e servizi direttamente dallo spazio...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario