Sarà presentato in anteprima a Banche e Sicurezza 2020 il nuovo rapporto “Threat Landscape Scenario” che sintetizza le principali tipologie di attacco che deve affrontare il settore bancario italiano.
Ne parla a Bancaforte Romano Stasi, Direttore Operativo CERTFin, soffermandosi in particolare sulle minacce legate allo smartworking, le truffe legate alla tecnica Sim Swap e sulla novità degli attacchi di Ransom DdoS. Le banche rispondono a questa evoluzione della criminalità con un forte aumento degli investimenti in sicurezza informatica per migliorare sempre di più le contromisure. Ma, sottolinea Stasi, anche il cliente ha un ruolo fondamentale e deve proteggere i propri device e i propri dati avendo consapevolezza dei pericoli.
Stimoli ad incrementare i livelli di sicurezza continueranno ad arrivare poi anche dalla Commissione Europea, che ha presentato una proposta di regolamento sulla resilienza operativa digitale nel settore finanziario, conosciuta anche come DORA, Digital Operational Resilience Act” (videointervista a cura di Flavio Padovan)
Qui per iscriversi gratuitamente a Banche e Sicurezza 2020 e seguire in live streaming l'intero evento il 2 e 3 dicembre.