Banner Pubblicitario
14 Ottobre 2026 / 14:45
 
Per vedere questo video devi abilitare i cookies di Marketing

 
Bancaforte TV

Frodi digitali, la prima difesa è il cliente: il progetto “Occhi Aperti” di Cassa Centrale

di Flavio Padovan Maddalena Libertini
09 Aprile 2026

La sicurezza non è solo una questione tecnologica, ma sempre più un tema di consapevolezza diffusa. Con il progetto "Occhi Aperti - Insieme contro le truffe digitali" - che ha ricevuto una Menzione speciale dalla Giuria del Premio ABI Innovazione 2026 - il Gruppo Cassa Centrale sceglie di agire proprio su questo fronte, portando la prevenzione direttamente ai clienti.

“Occhi Aperti nasce dalla volontà di essere vicini alle nostre banche e ai clienti, per portare consapevolezza e strumenti efficaci contro truffe e raggiri sempre più impattanti”, spiega Anna Gardumi, Responsabile Ufficio Security Governance. Un’iniziativa sviluppata in sinergia tra funzioni di sicurezza, comunicazione e il supporto operativo di Allitude, che ha già coinvolto migliaia di persone attraverso incontri sul territorio.

L’approccio è chiaro: rafforzare la difesa, che oggi non è più solo infrastrutturale ma comportamentale. “Un cliente consapevole è una prima linea di difesa”, sottolinea Marco Grasso, responsabile SOC, Incident & Fraud Management di Allitude. In un contesto in cui phishing, malware e tecniche di social engineering colpiscono direttamente gli utenti, la formazione diventa un elemento chiave per ridurre il rischio. “La sicurezza informatica non è solo tecnologia, è consapevolezza”, evidenzia Grasso, indicando una direzione ormai imprescindibile per tutto il settore.

Il valore del progetto sta nella capacità di tradurre fenomeni complessi in strumenti concreti e immediatamente utilizzabili, creando un ponte tra competenze tecniche e bisogni reali dei clienti. Un modello che rafforza la relazione e contribuisce a costruire un ecosistema più sicuro, in linea con l’evoluzione delle minacce e con il ruolo sempre più attivo richiesto agli utenti.


di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
L'intelligenza artificiale corre più veloce dei presidi messi in campo per governarla...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La prima edizione di WeSec - Il Salone della Sicurezza si chiude con una convinzione ...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
  L'intelligenza artificiale mette sotto pressione alcuni dei principi su cui si è co...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Cybersecurity, antifrode, sicurezza fisica e travel security riunite nello stesso luo...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Più di 2 mila visitatori in due giorni, 70 sponsor e una partecipazione che ha supera...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Porti, aeroporti, cavi sottomarini, strutture marittime, strade, ponti. Le infrastrut...
di Flavio Padovan  - 
Oltre 2 milioni di alert per esposizioni di dati sensibili sul web nel 2025, frodi cr...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
Per la sicurezza digitale non c’è più un problema di sensibilizzazione dei vertici: l...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza sta rimettendo in discussione una delle scelte organizzative che hanno s...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
La sicurezza dei pagamenti non riguarda più soltanto frodi e protezione delle transaz...
di Flavio Padovan, Maddalena Libertini  - 
DORA e NIS2 hanno alzato il livello dei requisiti di sicurezza e resilienza, ma la co...
 
1/357
Le relazioni tra imprese e banche BE Banner Medium 2026
WeSec - Il Salone della Sicurezza
Il nuovo appuntamento promosso dall’ABI su sicurezza, geopolitica, intelligenza artificiale e infrastrutture
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 5 ottobre 2026 - Il nuovo marketing? Meno clic, più fiducia
e poi: Un premio al Salone dei Pagamenti per la comunicazione istituzionale; Legal Design, a Bologna e Milano...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 28 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le videointerviste ai protagonisti di WeSec; Richard Clark e la giusta relazione tra banche e IA ...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Newsletter 22 settembre 2026 - Speciale WeSec - Il Salone della Sicurezza
e poi: le sintesi delle due tavole rotonde della Plenaria di apertura di WeSec; Come prepararsi a un futuro...
Icona Facebook Icona Twitter Icona LinkedIn
Banner Pubblicitario